cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Asl 11 aderisce a Settimana mondiale della tiroide

13 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 13 mag. (Adnkronos Salute) - Torna la Settimana mondiale dedicata all'informazione sulla funzionalità e sulla prevenzione dei rischi per la tiroide. Questa edizione, che si svolgerà dal 19 al 25 maggio, affronterà la tematica dal punto di vista 'Tiroide problema sociale: dal corpo alla mente', per sensibilizzare in particolare sulle patologie della tiroide e sull'azione preventiva della iodioprofilassi. L'Asl 11 di Empoli aderisce all'iniziativa e lunedì 19 e venerdì 23 maggio gli operatori sanitari dell'Unità operativa diabetologia-endocrinologia effettueranno visite informative gratuite presso l'ambulatorio nel distretto socio-sanitario in via Rozzalupi 57 a Empoli per gli utenti non ancora registrati nell'archivio ambulatoriale.

Per accedere alla visita - informa l'Asl 11 in una nota - è necessario prenotare, telefonando al numero 0571 702765, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, fino ad esaurimento delle disponibilità. Le visite prevedono l'esame obiettivo del collo e un colloquio informativo sui comportamenti da adottare per una corretta prevenzione delle malattie della tiroide.

In Italia - ricorda l'Asl - una persona su 5 ha problemi tiroidei. Tra questi, il 'gozzo' colpisce oltre 6 milioni di individui, pari al 10% della popolazione italiana. La più efficace prevenzione del 'gozzo' e dei noduli tiroidei è la iodoprofilassi, facilmente attuabile mediante l'uso di sale fortificato con iodio. I noduli maligni della tiroide sono rari e sono suscettibili di guarigione nella maggior parte dei casi. Le alterazioni conclamate della funzione tiroidea provocano disturbi nervosi. In particolare, l'ipotiroidismo, anche nell'adulto, rallenta le funzioni cognitive e provoca stanchezza e difficoltà di concentrazione. L'ipertiroidismo, al contrario, causa ipereccitabilità, ansia e insonnia. Molto più frequenti, invece, sono le alterazioni subcliniche, in cui i sintomi sono molto sfumati. La campagna è promossa da Associazione italiana della tiroide, Associazione italiana medici endocrinologi, Società italiana di endocrinologia, European Thyroid Association, Comitato associazioni pazienti endocrini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza