cerca CERCA
Mercoledì 28 Settembre 2022
Aggiornato: 06:02
Temi caldi

Toscana: Asl 11, corso di musicoterapia anche a Ponte a Egola

14 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 14 feb. (Adnkronos Salute) - Aumentano le possibilità di poter praticare musicoterapia vocale, la riabilitazione in oncologia promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia). Nei giorni scorsi, infatti, è stato avviato un nuovo corso a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato (Pisa), nei locali dello Spazio giovani 'Voci in transito', nell'ex Conceria dell'Orologio. Le lezioni di musicoterapia vocale preventiva, attuate in collaborazione con il gruppo Donne di Ca.te.ri.na, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno il giovedì alle 21.15.

Nelle lezioni - spiega in una nota l'Asl 11 di Empoli - viene applicato il metodo voce e canto naturale, ideato dalla cantante e musicoterapeuta Jenny Fumanti, attraverso il quale ogni partecipante scopre le potenzialità della propria voce per esprimere il proprio corpo e le proprie emozioni. Cantare e fare musica rappresentano quindi, per molte donne costrette a confrontarsi con la malattia, un'esperienza unica con ricadute positive sul piano riabilitativo.

Grazie ad Astro sono stati già attivati due corsi: il primo che si svolge il venerdì, dalle 21.15 nei locali di Villa Reghini a Sovigliana di Vinci, grazie alla progettazione di Francesca Falorni per la parte tecnico-sanitaria e di Jenny Fumanti per la parte musicale e canora, con la supervisione del musicista Alessandro Verdecchia. Il secondo che si svolge il giovedì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, nei locali della sezione empolese dell'Avis di viale delle Olimpiadi. I corsi sono gratuiti e per parteciparvi occorre essere associati ad Astro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza