cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Asl Firenze, ambulatorio e chirurgia laser ginecologica al Palagi

31 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Firenze, 31 mar. (Adnkronos Salute) - Un centro di fisiopatologia cervico-vulvo-vaginale e un servizio di chirurgia laser ginecologica entreranno in funzione al Palagi, l'ex Istituto ortopedico toscano di viale Michelangelo, il primo a partire dal 16 aprile e il secondo dal 18 aprile. Sarà Rodolfo Gordigiani, dirigente medico dell'Unità di ginecologia e ostetricia al San Giovanni di Dio, il responsabile di questo centro dove verranno garantiti i due nuovi servizi erogati dall'azienda sanitaria di Firenze.

Il Servizio di chirurgia laser ginecologica - informa l'Asf in una nota - si svolgerà tutti i venerdì mattina, e in Day surgery verranno effettuate conizzazioni, ovvero trattamento delle displasie cervicali, rimodellamenti dell'orifizio uterino esterno in caso di infertilità da causa cervicale, vestibulectomie, risolutive nel trattamento degli esiti cicatriziali spesso stenosanti causati da forme infettive del vestibolo vulvare che, molto spesso, rendono impossibile il rapporto sessuale. E ancora, sempre in Day surgery, resezione dei setti vaginali, svuotamento e cauterizzazione di cisti vaginali, escissione di lesioni sospette in sede vulvare, ampliamento dell'ostio vaginale in caso di sub-stenosi, cisti della ghiandola del Bartolini, trattamento di infezione da virus Hpv (condilomatosi) in qualsiasi distretto del basso tratto genitale, asportazione di lesioni a qualsiasi livello sia vulvare che inguinale.

Il Servizio di fisiopatologia cervico-vulvo-vaginale, invece, verrà effettuato tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 19 e in quella sede si effettueranno colposcopie e vulvoscopie. Per accedere a questo servizio le pazienti dovranno prenotarsi nell'apposita agenda del Cup metropolitano, mentre per la chirurgia laser e per le colposcopie e vulvoscopie a quella del Day surgery, presentando una richiesta medica regionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza