cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Ausl 3, cresce successo Scuola genitori, corso raddoppiato

13 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Pistoia, 13 mar. (Adnkronos Salute) - Aiutare i genitori a non sentirsi soli, soprattutto nelle fasi più delicate e difficili del percorso di crescita dei figli. E' l'obiettivo della Scuola per genitori, iniziativa dell'Unità funzionale salute mentale infanzia e adolescenza dell'Ausl 3 di Pistoia, che "anche quest'anno ha offerto a centinaia di mamme e papà, ma anche i nonni sono stati numerosi - riferisce l'azienda sanitaria in una nota - l'opportunità di seguire, gratuitamente, il ciclo di incontri serali (ogni venerdi alla Fabbrica delle emozioni a Pistoia in via Padre Antonelli) per essere meglio accompagnati nel loro non sempre facile percorso genitoriale. Anche quest'anno è stato necessario il raddoppio del corso (uno si è svolto nel mese di gennaio e il secondo è in esecuzione e terminerà ad aprile), per consentire la più ampia partecipazione".

La Scuola per genitori "rappresenta una risorsa notevole per coloro che sentono la necessità di seguire un cammino educativo e di sostegno per affrontare al meglio il mestiere di genitore, in particolare nel momento dell'adolescenza in cui i nostri figli sono come isole dove il vento cambia in continuazione, e imparare a restare sempre nei paraggi e pronti ad attraccare nel momento del bisogno è fondamentale", sottolinea Sergio Teglia, psicologo e psicoterapeuta, referente anche del Progetto genitori, un'altra iniziativa correlata alla Scuola, alla quale si accede senza prenotazione al Cup e senza pagamento del ticket: in questo caso i genitori sono accolti e ascoltati negli ambulatori del presidio territoriale di Bottegone, oltre che nella sede pistoiese dell'unità funzionale infanzia e adolescenza presso l'ex ospedale del Ceppo. L'anno scorso le consulenze sono arrivate a 1.865.

"L'intervento è di tipo clinico- indiretto: lavoriamo con i genitori per far stare meglio i loro figli", spiega ancora Teglia che fa sapere di avere una serie di "protocolli" da consigliare che riguardano comportamenti specifici da seguire. Dallo sport ai compiti a casa, all'ora di andare a letto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza