cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Ausl 3, terapia a casa per pazienti con malattie infettive

22 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Pistoia, 22 apr. (Adnkronos Salute) - 'Percorso assistenziale extraospedaliero per l'attivazione e l'erogazione della terapia antibiotica a domicilio'. E' il progetto realizzato dall'Unità operativa di malattie infettive dell'Ausl 3 di Pistoia, volto a curare i pazienti non più in ospedale, ma nella loro abitazione. A casa, con i farmaci forniti gratuitamente al servizio ospedaliero di cui è responsabile Paolo Giannelli - informa in una nota l'azienda sanitaria - vengono curate patologie infettive come endocarditi, infezioni su protesi ortopediche, osteomieliti croniche. Il nuovo progetto, attivo da due settimane, è un servizio territoriale che viene garantito nelle zone del distretto di Pistoia e Valdinevole dal personale ospedaliero.

Per ora è in fase sperimentale, ma sono già numerosi i pazienti ne usufruiscono con significativi vantaggi, assicura l'Ausl 3: primo fra tutti quello di poter stare nella propria casa e ricevere le stesse cure garantite dall’ospedale. Il team del progetto che a turno si reca a casa dei pazienti, è composto da sette medici e tredici infermieri, in pratica la totalità del personale di malattie infettive.

"Il nostro programma - spiega il direttore del reparto Corrado Catalani - si ispira a precisi principi etici quali ad esempio la possibilità da parte del paziente di poter scegliere se essere assistito a casa o in ospedale, la globalità e la specializzazione dell’intervento al domicilio anche in accordo con le necessità della famiglia e il livello di professionalità tecnica e sicurezza che non è inferiore a quello offerto in ospedale". L'intervento è sempre personalizzato e continuativo: per andare incontro ai bisogni assistenziali del paziente il trattamento è garantito anche nei giorni festivi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza