cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Dg Ausl 5, delibera Volterra su ambulatori in centro illegittima

19 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Pisa, 19 feb. (Adnkronos Salute) - "Apprendo dalla stampa che finalmente il sindaco di Volterra ha messo a disposizione dei medici di famiglia una struttura in centro storico, che la Ausl chiedeva da 5 anni. Tutta questa operazione, messa in atto dal Comune, è decisamente propagandistica e pure illegittima". Questa la reazione del direttore generale dell'Ausl 5 Rocco Damone, che continua: "Forse non è chiaro al sindaco che i medici di famiglia rispondono ad una convenzione stipulata con l'azienda sanitaria e quindi sono soggetti a regole dettate dalla convenzione stessa".

"L'uso locali che il sindaco mette a disposizione dei medici di medicina generale, come proiezione della Casa della Salute che è in ospedale - spiega Damone - deve essere concordato con la Ausl perché possa, in collaborazione con i medici di famiglia, stabilire gli orari degli ambulatori in modo tale che questi siano integrati con quelli della Casa della salute. Ribadisco che l'unico interlocutore dei medici di famiglia è l'azienda sanitaria".

Dunque per il Dg "l'apertura degli ambulatori in centro, dove lavora il singolo medico da solo, non è assolutamente paragonabile a ciò che offre la la Casa della Salute dove i medici non sono da soli ma operano in integrazione con i professionisti del distretto e possono garantire interventi appropriati per qualità e tempistica di erogazione". Insomma, la Casa della Salute offre, grazie alla presenza di specialisti e infermieri, la presa in carico "proattiva dei pazienti cronici, secondo il modello della sanità di iniziativa, progetto che fino ad oggi a Volterra non è stato possibile realizzare proprio perché mancavano, sia la struttura sia l' integrazione tra i professionisti". La conclusione di Damone è categorica: "Anche se in ritardo, vedo che Buselli ha compreso il progetto della Ausl 5 e ribadisco che la gestione dei medici di famiglia è della azienda sanitaria e che la delibera approvata in Comune è priva di fondamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza