cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Giovanisì, al via tirocini ordini e associazioni professionali

29 agosto 2014 | 15.32
LETTURA: 2 minuti

Simoncini, contributi regionali per tirocini, obbligatori e non obbligatori.

Toscana: Giovanisì, al via tirocini ordini e associazioni professionali

Possono essere presentate a partire da oggi le domande per l'erogazione del contributo regionale per i tirocini, obbligatori e non obbligatori, attivati dalle professioni regolate da un Ordine, da un Collegio o associazione professionale. Il bando, che rientra nell'ambito dell'attività del progetto Giovanisì ("Praticantati retribuiti"), è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana del 13 agosto.

Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari, grazie ad accordi specifici con Ordini, Collegi e altre associazioni professionali, la Regione ha reso possibile l'attivazione di tirocini retribuiti anche nell'ambito e a completamento di percorsi di studio finalizzati alla pratica professionale.

La Regione ha firmato, a questo scopo, tre accordi che coinvolgono 39 fra Ordini e associazioni professionali. La legge regionale 3, approvata a gennaio 2012, introduce una retribuzione obbligatoria di almeno 500 euro mensili lordi per i tirocini non curricolari, ma non norma i tirocini inclusi nei tre accordi: con essi la Regione punta ad allargare questa forma di incentivo anche per queste tipologie di tirocini.

"La Regione fa la sua parte - spiega l'assessore alle attività produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini - mettendo a disposizione un contributo pari a 300 euro mensili a studi professionali o enti che attivano tirocini per almeno 500 euro mensili lordi a favore di giovani fino a 32 anni non compiuti. Il contributo è invece di 500 euro mensili per i soggetti disabili e svantaggiati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza