cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Giovanisì, domande e pagamenti più veloci

08 febbraio 2017 | 09.37
LETTURA: 2 minuti

Toscana: Giovanisì, domande e pagamenti più veloci

Domande più spedite, istruttorie più rapide, graduatorie e pagamenti più veloci: il sistema per la presentazione delle richieste di finanziamento dei tirocini non curriculari, nell'ambito del programma Giovanisì, si automatizza completamente, mettendo definitivamente al bando carta e moduli compilati a mano e facendo fare un passo avanti in termini di efficienza e semplificazione al sistema. A partire da oggi, mercoledì 8 febbraio, passano completamente dal supporto cartaceo all'on line, la gestione delle domande di contributo e delle istruttorie di ammissione a finanziamento.

Per raggiungere questo obiettivo è stato modificato l'avviso per la concessione dei contributi emanato dalla Regione Toscana lo scorso dicembre, collegando la presentazione delle domande alla Comunicazione obbligatoria di instaurazione del tirocinio attraverso la piattaforma informatica regionale Idol. Le domande di contributo si presenteranno esclusivamente in modo telematico sull'applicativo Tirocini on line (attivo da mercoledì 8 febbraio).

"Grazie a questo passaggio - spiega l'assessore regionale all'istruzione, alla formazione e al lavoro, Cristina Grieco - abbiamo cercato di affinare un meccanismo già collaudato con successo ma che oggi, grazie all'automazione, diventa più fluido e ci consentirà di arrivare a dare risposta in modo più rapido ed efficace alle imprese. Tutto ciò permetterà di allargare la base dei soggetti ospitanti ed ampliare così le opportunità per i giovani, dando loro la possibilità di fare un'esperienza, quella del tirocinio, che si rivela spesso cruciale nel rapporto con il mercato del lavoro". Saranno le aziende destinate ad ospitare il tirocinante ad inserire direttamente, anche tramite il proprio consulente del lavoro, la domanda sull'applicativo "Tirocini on line", dopo aver inviato la comunicazione obbligatoria di instaurazione del tirocinio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza