cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: governo del territorio, illustrata legge in commissione regionale

06 maggio 2014 | 14.23
LETTURA: 2 minuti

Illustrata in Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana, per quanto di competenza, la proposta di legge sul governo del territorio. Lo scopo è garantire lo sviluppo sostenibile delle attività rispetto alle trasformazioni territoriali, nonché la salvaguardia e la valorizzazione del territorio inteso come bene comune e l'uguaglianza dei diritti all'uso e al godimento di tale bene, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini. In questo contesto vi sono anche aspetti concernenti il mondo agricolo.

Come specificato dal presidente Loris Rossetti, domani la commissione darà il parere secondario al progetto di legge, che è di pertinenza della commissione Territorio e Ambiente.

L'assessore regionale Anna Marson, che ha la delega alla Pianficazione territoriale, ha sottolineato l'intenzione di agevolare le attività degli imprenditori agricoli attraverso la sburocratizzazione degli adempimenti. In questo senso l'obiettivo è mantenere l'attività agricola su gran parte del territorio toscano. La nuova legge, fra l'altro, intende semplificare gli adempimenti necessari alla realizzazione dei manufatti da utilizzare nel settore agricolo. La proposta, inoltre, vuole favorire lo sviluppo delle potenzialità multifunzionali delle aree agricole e forestali, della montagna e della fascia costiera, coniugando funzioni produttive con funzioni di presidio idrogeologico, ambientale e paesaggistico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza