cerca CERCA
Sabato 21 Maggio 2022
Aggiornato: 01:11
Temi caldi

Toscana: iniziative Aou Siena per la Settimana mondiale del cervello

07 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Siena, 7 mar. (Adnkronos Salute) - Numerose le iniziative dell'Azienda ospedaliero-universitaria senese in occasione della Settimana mondiale del cervello che si terrà dal 10 al 16 marzo. A cominciare da lunedì 10 dove, nell'aula 6 del centro didattico, si terrà il convegno 'Malattie neurodegenerative: terapie innovative tra emotività e ragione', durante il quale - evidenzia in una nota l'Aou di Siena - oltre a fare il punto sulle prospettive terapeutiche e sulla terapia con cellule staminali e il caso Stamina, saranno affrontati anche alcuni aspetti etici.

A moderare l'incontro sarà Antonio Federico, direttore Uoc Clinica neurologica e malattie neurometaboliche, insieme ai professori Mauro Barni e Maria Teresa Dotti. "Sarà discussa – spiega Federico - l'importanza di costruire un rapporto di dialogo e informazione tra comunità scientifica, mass media e pazienti, al fine di evitare di alimentare false speranze con presunte cure miracolistiche e, di conseguenza, speculare sulla disperazione delle persone malate".

Le iniziative procedono con il Laboratorio didattico interattivo, da martedì 11 a giovedì 13 - continua la nota dell'Aous - che interesserà le ultime classi delle scuole primarie Saffi e Peruzzi di Siena. Qui due professionisti delle Scotte saranno a disposizione degli studenti per spiegare come funziona il nostro cervello e a rispondere alle loro domande. Inoltre, per tutta la settimana è possibile visitare gratuitamente i laboratori delle unità di Clinica neurologica e malattie neurometaboliche e Neurologia e neurofisiologia clinica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza