cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Monaci, si rispettino le prerogative dell'assemblea regionale

28 febbraio 2014 | 14.22
LETTURA: 2 minuti

Il Rapporto sulla legislazione 2013, in palazzo Panciatichi, è l'occasione per fare un punto a tutto tondo su ruolo e peculiarità dell'assemblea toscana anche alla luce delle vicende politico istituzionali dell'ultima seduta, due giorni fa. Il presidente del Consiglio regionale, Alberto Monaci, davanti alla platea di dirigenti e addetti ai lavori parla di ''motivo di vanto'' con riferimento alla velocità degli uffici nell'elaborare il Rapporto, pronto da settimane. Ma il riconoscimento è anche per l'attività delle strutture nel consentire lo svolgimento della funzione legislativa voluta dalla Costituzione. ''È tutto merito degli uffici'', ripete più volte Monaci.

L'argomento porta dritto alla discussione corrente sul regionalismo, e al ''presidenzialismo temperato voluto dalla Toscana nel 2004. ''Mi pongo in totale dissenso con il Presidente della Repubblica, che ha legittimato una riforma del titolo V in svantaggio delle Regioni'', dice Monaci, che ricorda: ''Votai la legge 81 (l'elezione diretta dei sindaci, Monaci allora era parlamentare, ndr) e se tornassi indietro mi taglierei le mani''. Per come vanno le cose oggi, prosegue, ''è possibile che anziché il Senato delle Regioni ci ritroveremo con il Senato dei Comuni''. E anzi l'assetto istituzionale prossimo venturo, continua il presidente, potrebbe articolarsi tra ''il livello europeo, quello nazionale e i Comuni stessi''.

Monaci rivendica la legittimità dei consigli regionali, produttori di leggi e responsabili del loro pieno rispetto. Certo, c'era la necessità di un ''bagno di umiltà'' per le Regioni: ''Ce ne siamo accorti anche noi, all'avvio di questa legislatura; le scelte sul bilancio del Consiglio, in totale rottura con quelle del passato più recente, sono un dato storico''. Ma mettere in discussione ''la stessa ragion d'essere'' delle assemblee legislative sulla scorta di inchieste giudiziarie, sperperi, costo di indennità e vitalizi, è un'altra cosa. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza