cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Rossi, su investimenti esteri reputazione al top

12 maggio 2014 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Fondi d'investimento e aziende toscane si incontrano a Firenze. E' l'Investors Day, che è in corso oggi al Palazzo dei Congressi. Non si tratta di un convegno, ma di un incontro di lavoro molto concreto: un'opportunità offerta ad almeno trenta imprese eccellenti toscane (quelle con un fatturato sopra 150 milioni, un utile lordo del 15% e un indebitamento inferiore a 30 milioni), di incontrarsi con i più importanti fondi d'investimento internazionali (dalla Roschild al Black Rock) chiamati a Firenze dalla Kon Group, che ha proprio qui da noi un suo ufficio dedicato.

''La Toscana è una regione in controtendenza'', ha spiegato il governatore Enrico Rossi. Mentre in Italia nel 2012 gli investimenti esteri hanno subito un tracollo del 71% ( a livello mondiale - dati Eurispes - sono calati del 18%), in Toscana dal 2010 al 2013 sono aumentati di 400 milioni all'anno, toccando la cifra di 1,2 miliardi di investimenti esteri da parte di 29 grandi imprese provenienti da 9 Paesi diversi.

Perché investire in Toscana? Quali vantaggi per le multinazionali? Da qui è partito l'intervento del presidente della Regione sollecitato dal giornalista Sandro Rossi, che ha coordinato la tavola rotonda. Il presidente ha risposto raccontando l'attività svolta della Regione nel settore. ''Negli ultimi anni - ha detto Enrico Rossi - la Regione ha attivato un sistema di relazioni con le multinazionali: da ottobre 2010 è stato aperto per la prima volta un settore per l'attrazione degli investimenti presso la presidenza, sia a supporto delle 500 multinazionali (420 straniere) già presenti sia per nuovi investitori''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza