cerca CERCA
Martedì 24 Maggio 2022
Aggiornato: 08:27
Temi caldi

Toscana: Scotte Siena, operata bimba con rara malformazione al viso

09 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Siena, 9 apr. (Adnkronos Salute) - Una bimba di 5 anni è stata operata al Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena per una rara malformazione al viso. Grazie a una collaborazione multidisciplinare tra Siena, Firenze e Roma, è stato eseguito con successo un complesso intervento di 'bipartizione facciale' per la correzione di una schisi facciale, anomalia che interessa le zone del cranio e del viso.

L'operazione è stata condotta da Giorgio Iannetti, responsabile Uoc maxillo-facciale dell'Aou senese - riferisce l'azienda in una nota - insieme a numerosi professionisti afferenti a Neurochirurgia, Anestesia e Terapia intensiva neurochirurgica, Chirurgia pediatrica, personale della sala operatoria, Chirurgia maxillo-facciale del Policlinico Umberto I di Roma e Neurochirurgia dell'ospedale Meyer di Firenze.

"Si è trattato - spiega Iannetti - di un caso molto particolare data la rarità della malformazione, che si aggira intorno a 1 su 100 mila nati. L'intervento è stato molto lungo e complesso per le diverse fasi chirurgiche necessarie a rimuovere la parte di osso deformata e risistemare in maniera conforme le due metà del volto. Siamo molto soddisfatti dell'esito positivo dell'operazione resa possibile grazie alla perfetta sinergia e alla competenza dei professionisti senesi e di altre aziende che hanno partecipato. La bambina adesso sta bene ed è già tornata a casa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza