cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: un pastore tedesco in Psichiatria, al via Pet therapy a Firenze

29 maggio 2014 | 17.42
LETTURA: 3 minuti

Firenze, 29 mag. (Adnkronos Salute) - E' il primo reparto ospedaliero di psichiatria in Italia che tenta di dare sostegno a pazienti con problemi di salute mentale, facendoli giocare ed entrare in relazione con i cani. L'iniziativa di Pet therapy è partita la settimana scorsa all'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze, coinvolgendo 5 pazienti del Reparto di psichiatria che hanno vinto la paura di allungare una mano verso Chanel, una femmina di pastore tedesco a pelo lungo di 3 anni. Nonostante sia stata abbandonata a 9 mesi, Chanel ha un perfetto equilibrio fisico e mentale, ha avuto prima 8 otto cuccioli e poi altri 7, è andata spesso in scuole elementari e materne ad incontrare bambini e disabili.

Assistiti dal personale del reparto, guidati dalla psicoterapeuta Sabrina Ulivelli e dall'addestratore del cane che operano nell'associazione Pet sa.lu.te. Onlus In, e accompagnati dal clown-dottore Nuvola che per l'occasione si è tolto i suoi eccentrici panni tornando ad essere Federico Magherini, i pazienti hanno scoperto che si può dar da mangiare a Chanel, e poi carezzarla o guidarla con un guinzaglio al collo in una passeggiata nel giardino di Ponte a Niccheri. L'esperimento si ripeterà per altre 7 volte fino all'11 luglio, all'incirca un'ora e mezza a seduta, verificando se porta benefici ai pazienti come la letteratura scientifica sull'argomento sembra suggerire. Oltre a Chanel verrà impiegata anche Bella, una border collie di 1 anno che, nonostante la giovane età, sta già dimostrando grande equilibrio.

"Attraverso il rapporto di giocosità che si instaura - spiega Stefano Castagnoli, responsabile del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura dell'ospedale fiorentino - migliora la possibilità degli utenti di entrare in contatto con una realtà vera che può essere amica e non minacciosa, aumenta la fiducia e produce un piccolo circuito virtuoso che favorisce il processo di cura".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza