cerca CERCA
Domenica 28 Novembre 2021
Aggiornato: 22:46
Temi caldi

Toyota investirà oltre 11 mld di euro per le batterie EV

08 settembre 2021 | 06.40
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Nel corso di un livestreaming Toyota ha illustrato la propria strategia del percorso verso la cosiddetta "carbon neutrality", focalizzando l’attenzione sulle batterie delle auto elettriche ed il loro sviluppo. Il Gruppo giapponese ha in programma di investire 1.500 miliardi di yen (oltre 11,3 miliardi di euro) entro il 2030 nel settore delle batterie; gli investimenti saranno concentrati sullo sviluppo di soluzioni in grado di ridurre i costi degli accumulatori di almeno il 50% per veicolo già nella seconda parte del decennio e di conseguenza garantire prezzi di listino delle auto definiti "ragionevoli".

Obiettivo che sarà raggiunto attraverso un abbattimento del 30% dei costi globali di ogni singola batteria tramite il ricorso a materiali low-cost e ad innovazioni di processo, nonché attraverso un miglioramento del 30% dell’efficienza energetica. Inoltre gli investimenti dovranno contribuire a definire una rete flessibile di fornitori (attualmente Toyota ha accordi con Toshiba, Panasonic, Byd e Yuasa) ed un sistema produttivo interno capace di assicurare la flessibilità necessaria per rispondere al previsto aumento della domanda. In tal caso Toyota punta ad avere accesso a una capacità tra 180 e 200 GWh.

L'azienda intende migliorare durata, affidabilità e qualità delle batterie facendo leva su tre capisaldi: sviluppo dell’attuale tecnologia degli ioni di litio, innovazioni sul fronte della struttura e delle configurazioni delle celle, dei sistemi di controllo e dei materiali per anodi e catodi e dispositivi allo stato solido. Su quest’ultimo fronte Toyota deve ancora superare numerose difficoltà: le batterie allo stato solido si caricano più velocemente e garantiscono un minor surriscaldamento, ma non assicurano ancora un’adeguata autonomia. In ogni caso le strategie di sviluppo nel campo delle batterie dovranno essere funzionali agli obiettivi commerciali fissati in precedenza: nel 2030 Toyota punta a vendere 8 milioni di veicoli elettrificati, di cui due fra 100% elettrici e fuel cell.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza