cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: tra storia e mixology sulle strade del Vermouth di Torino

06 settembre 2017 | 15.36
LETTURA: 2 minuti

Enogastronomia: tra storia e mixology sulle strade del Vermouth di Torino

Un denso calendario di appuntamenti tutti piemontesi, a partire dal 9 settembre, per il neonato Istituto del Vermouth di Torino che, nel mese di settembre, si presenterà al pubblico della Douja d’Or ad Asti, a quello di Cheese a Bra e in una tre giorni di eventi a Canelli. Al centro degli incontri, tre secoli di storia e cultura del bere veicolati da un prodotto la cui creazione si concentrava, fin dall’origine, sull’asse Torino-Pessione-Asti-Canelli, zona interessata dalla felice convivenza di vigneti e coltivazioni di altro genere, necessarie alla produzione migliore, culla del savoir faire piemontese e della passione, indispensabile ingrediente necessario alla trasmissione tra le generazioni di ricette originali e metodi di produzione.

'Sulle strade del Vermouth di Torino, tra storia e mixology - Il nuovo Istituto del Vermouth di Torino', nelle sue diverse articolazioni, sarà l’occasione per approfondire le storiche connessioni tra la bevanda simbolo della città di Torino e i territori della provincia.

L’Istituto si è costituito ufficialmente lo scorso 7 aprile per rappresentare la storica bevanda in Italia e nel mondo. Dell’Istituto fanno parte i marchi dei principali produttori presenti oggi sul mercato: Berto, Bordiga, Del Professore, Carlo Alberto, Carpano, Chazalettes, Cinzano, Giulio Cocchi, Drapò, Gancia, La Canellese, Martini & Rossi, Giovanni Sperone, Vergnano e Tosti. Il presidente è Roberto Bava e il vicepresidente è Giorgio Castagnotti. “Con le feste di settembre - dichiara il presidente, Roberto Bava - l’Istituto del Vermouth di Torino riporta il Vermouth nelle terre di produzione, a chi lo possiede nella sua genetica culturale ma ha dimenticato che gusto ha. Invito tutti alla Douja d’Or, a Cheese e a Canelli sulle strade del Vermouth di Torino”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza