cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: tra vademecum app e indagini al via 'Io sono originale'

17 febbraio 2015 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Progetto associazioni consumatori contro contraffazione e finanziato Sviluppo economico.

Made in Italy: tra vademecum app e indagini al via 'Io sono originale'

Vademecum informativi, indagini conoscitive sul grado di consapevolezza dei consumatori, due app e un filo diretto per le segnalazioni. Sono solo alcune delle attività previste dal progetto 'Io sono originale', nato per combattere la contraffazione, finanziato dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato dall’Unione nazionale consumatori con Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Utenti Radio Televisivi.

"La contraffazione rappresenta -spiega l'Unione nazionale consumatori- una costante minaccia per l’economia, per la società, per il portafoglio e per la salute dei consumatori: da qui l’esigenza di una campagna di sensibilizzazione finalizzata a combattere il fenomeno. Saranno pubblicati e divulgati -continua- tra le altre attività, vademecum informativi, sia in italiano che in inglese, sulle principali categorie merceologiche (abbigliamento sportivo, agroalimentare, apparecchiature informatiche, arredo-design, ceramica, gioielleria- oreficeria-orologeria, calzature, occhialeria, pelletteria)".

Sono, inoltre, previste "due app scaricabili gratuitamente sia su sistemi iOS che Android: la prima realizzata per il target 10-15 anni, è un videogioco che veicolerà tutti i più importanti messaggi dell’iniziativa e ha come caratteristica principale la condivisione di informazioni sui social network; la seconda, destinata a un target 16-40 anni, è un’interfaccia che illustrerà i pericoli della contraffazione". Saranno aperti sei sportelli (Torino, Venezia, Roma, Napoli, Bari e Catania) e uno sportello virtuale (i cittadini possono avere un filo diretto con gli operatori scrivendo a sportello@iosonoriginale.it), che offrono informazioni e consulenza in materia di contraffazione e di tutela della proprietà industriale in favore dei consumatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza