cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 22:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

Trading online: aumenta il numero dei traders, ma occhio alle truffe

06 luglio 2018 | 11.08
LETTURA: 3 minuti

Trading online: aumenta il numero dei traders, ma occhio alle truffe

Il trading online è un settore in forte crescita. Sarà per via del forte fascino che il mondo della finanza esercita, da sempre, su tutti noi, ma sta di fatto che il numero dei traders è in costante aumento da almeno 2- 3 anni a questa parte. Secondo l’osservatorio di tradingonline.me ( www.tradingonline.me ), uno di punti di riferimento del settore, molto di questo entusiasmo è dovuto all’interesse che si è accesso intorno al mondo delle criptovalute.

Basti pensare al boom di contrattazioni che hanno caratterizzato il secondo semestre 2017 e il primo trimestre 2018 su tutto ciò che riguardava il mondo dei Bitcoin e delle altre valute virtuali come l''Ethereum o il Litecoin.

Un boom che ha spinto moltissime persone ad avvicinarsi al mondo della finanza per la gioia dei broker finanziari come Plus500 che hanno visto aumentare in maniera esponenziale il numero di conti di trading aperti nel corso degli ultimi 12 mesi. Tuttavia non è tutto oro quello che luccica.

L'importanza della formazione nel trading online

Dei tantissimi che si accingono a giocare in borsa, solo una piccola percentuale riesce, di fatto, a renderla un’attività costante e scalabile nel tempo. Per tutti gli altri diventa, se va bene, un passatempo che, in molti casi, non porta a nessun guadagno.

Il motivo è molto semplice, sempre più persone si approcciano al mondo del trading online senza avere un’effettiva conoscenza del mondo degli investimenti finanziari. Secondo quanto diffuso dall’ufficio stampa di tradingonline.me, “solo chi comprende che il trading è, a tutti gli effetti, una materia complessa riesce a sviluppare le competenze necessarie per potersi evolvere come professionista. Come in qualsiasi altro settore, infatti, anche nella borsa sono necessarie delle competenze specifiche di base molto articolate, senza le quali si corre il rischio di perdere soldi”.

Trading online: truffe in calo grazie alla regolamentazione

A questo va aggiunto anche il rischio di truffe. Un rischio che, seppur molto meno rispetto al passato grazie ad una maggiore regolamentazione del settore, rischia di portare gli ignari investitori verso la perdita del proprio capitale. Ad oggi, infatti, grazie ad un’attenta azione di vigilanza portata avanti in tutti i paesi membri dell’Unione Europea, le truffe nel settore finanziario sono diventate più uniche che rare.

Trovare un broker non in linea con le direttive comunitarie è estremamente difficile in quanto le sanzioni e i provvedimenti di chiusura, oltre ad essere tempestivi ed efficaci, prevedono anche sanzioni estremamente severe, cosa che ha perfettamente funzionato come deterrente. Tuttavia, seppur raro, ci sono ancora dei casi in cui è possibile imbattersi in aziende e personaggi poco professionali. Come fare, quindi, per tutelare i propri risparmi?

Consigli per investire al meglio i propri risparmi

Per prima cosa è fondamentale aprire un conto di trading solo ed esclusivamente su broker che siano regolamentati dagli organi di vigilanza. Tra i tanti possiamo segnalare il broker di cfd Plus500 o il validissimo Etoro, entrambi sottoposti alla rigidissima regolamentazione europea in materia di investimenti finanziari. Questo permette, di fatto, di poter operare sui mercati finanziari certi che il broker con cui effettuiamo gli scambi stia rispettando le normative in atto. Inoltre bisogna sempre diffidare dalle aziende che promettono soldi facili, specialmente sul web. Il mondo dei mercati finanziari è piuttosto complesso e richiede competenze tecniche di alto livello.

Non a caso, un altro aspetto molto importante è quello relativo alla formazione. Fare trading online senza avere approfondite conoscenze in materia di analisi tecnica o sull’uso delle piattaforme di investimento è assolutamente sconsigliabile. Per approfondire queste tematiche è possibile frequentare corsi di formazione organizzati dagli stessi broker o da società specializzate. Inoltre si possono trovare, sull’argomento, decine di libri di altissimo livello realizzati da professionisti che, ogni giorno, si trovano a dover operare su alcuni dei mercati finanziari più competitivi del mondo.

Approfondimenti

Sito web: https://www.tradingonline.me/

Lista piattaforme trading autorizzate: https://www.tradingonline.me/piattaforme-trading

A cura di: Ufficio Stampa Linkami web srls

Sito Web: www.linkamiweb.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza