cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Traffico nel porto Capri, il sindaco: "Con nuova ordinanza stop al problema"

06 luglio 2016 | 16.11
LETTURA: 3 minuti

Veduta aerea di Capri (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Veduta aerea di Capri (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Con un'ordinanza firmata lunedì scorso sembra essere risolto il contenzioso fra i Comuni di Capri e quello di Anacapri in materia di traffico. Il Comune di Capri aveva infatti emanato un provvedimento per limitare il traffico a ridosso del porto di Marina Grande, provvedimento contestato dal Comune di Anacapri, in particolare da commercianti e imprenditori, preoccupati per le ripercussioni sul turismo.

Che la circolazione stradale sull'isola in estate sia però un problema lo ribadisce il sindaco di Capri, Gianni De Martino all'Adnkronos: "Si arriva a momenti di congestionamento del traffico incredibili, con tempi di attesa che superano la mezz'ora - dice De Martino - Ora però con l'ultimo provvedimento emanato lunedì scorso, discusso e concordato con il Comune di Anacapri e la Consulta sul turismo i correttivi dovrebbero dare i risultati sperati e riuscire a coniugare la disciplina del traffico sull'isola con le esigenze dei commercianti e degli imprenditori di Anacapri".

"Abbiamo segnalato il problema sicurezza del porto - continua il sindaco di Capri, dove domenica scorsa due aliscafi si sono scontrati nel porto - sollecitando gli enti competenti per capire se l'incidente di domenica scorsa è stata una fatalità o se invece esiste un problema di sicurezza nell'area del bacino portuale".

"L'ultimo provvedimento che disciplina gli ormeggi, le procedure e le distanze degli accosti - prosegue De Martino - risale al 1999 ma da allora il naviglio è cambiato, gli spazi si sono ristretti e c'è un vero e proprio sovraffollamento. Fino a qualche anno fa, da un aliscafo scendevano 300 persone, ora ne scendono 500-600, quindi se arrivano contemporaneamente due aliscafi possono esserci difficoltà. Per questo abbiamo chiesto particolare attenzione sul problema, che è di competenza della Capitaneria di Porto".

Quanto alla stagione turistica, De Martino spiega che "si prefigura buona, sicuramente sui livelli dell'anno scorso. Le barche ci sono, c'è traffico in porto e abbiamo una buona qualità di turismo". E sulla presenza di vip nell'isola, il primo cittadino preferisce non fare nomi ma assicura che di personaggi in vista se ne vedono parecchi. Il segreto dell'Isola? "Il nostro vantaggio è proprio la discrezione - conclude il sindaco di Capri - qui i vip passano e sanno di poter contare su privacy e riservatezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza