cerca CERCA
Venerdì 21 Gennaio 2022
Aggiornato: 22:10
Temi caldi

Trapianti: Bambino Gesu' in Vietnam, primo rene da vivente su bimba (2)

22 aprile 2014 | 11.05
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Realizzare un trapianto pediatrico di rene da donatore vivente, salvando una giovane vita - ha aggiunto - rappresenta un enorme passo avanti sul fronte dell'interscambio medico-scientifico tra il Bambino Gesù e il National Hospital for Pediatrics di Hanoi. Il progetto per il trattamento delle malattie urologiche complesse dei bambini vietnamiti, grazie al sostegno del Gruppo Piaggio, sta consentendo di rispondere in modo significativo alle esigenze sanitarie dell'area in cui operiamo elevando la qualità della vita di una porzione sempre più ampia di popolazione".

Il NHP è il più importante ospedale pediatrico del Vietnam. La collaborazione con le Missioni Internazionali del Bambino Gesù, attiva da oltre sei anni, ha consentito di sviluppare e condividere esperienze tecniche e scientifiche in diversi campi medici, attraverso programmi di formazione, acquisizione di nuove competenze e aggiornamento per lo staff medico locale.

Lanciato dal Gruppo Piaggio nel corso del 2013, 'Vespa for Children' è un'iniziativa umanitaria a scopo benefico per la realizzazione di progetti con finalità di solidarietà sociale nei settori dell'assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dell'infanzia nei Paesi emergenti. La prima iniziativa si è concretizzata proprio in Vietnam, con il programma di collaborazione tra il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza