cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapianti: Cnt, stabili nel 2013, donatori italiani piu' 'vecchi' in Ue (2)

17 marzo 2014 | 18.32
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Stabili anche le liste d'attesa: i pazienti iscritti in lista sono 8.828 come lo scorso anno. Questo dato dimostra la sostanziale stabilità del sistema. La maggior parte di questi sono in lista di attesa per ricevere un trapianto di rene (6.707); rispetto agli altri organi, al paziente è offerta la possibilità di iscriversi in più liste d'attesa per il rene.

L'analisi dei flussi di lista dal 1/1/2012 al 31/12/2013 per organo (rene, fegato, cuore, polmone e pancreas) mostra due dati più che incoraggianti: è aumentata la sopravvivenza dei pazienti in lista di attesa per il fegato e il cuore, e c'è una percentuale elevata di successo che riguarda tutti gli organi. I pazienti che escono dalla liste con un trapianto, infatti, sono tra il 70% e l'80% (le percentuali dipendono dall'organo); un indice che dimostra un'ampia opportunità di ricevere un trapianto.

Quindi - conclude il Cnt - il quadro generale dell'attività è stabile, ma alcuni indici positivi dimostrano la dinamicità del sistema trapiantologico italiano e la sua capacità di evolversi rispondendo alle esigenze di assistenza dei pazienti. I dati preliminari del 2014 sembrano indicare una ripresa del sistema, dato l'aumento del numero di accertamenti di morte e dei donatori rilevati in questi primi mesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza