cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapianti, in Lombardia ok mozione su cultura dono: 'Serve Giornata a scuola'

24 settembre 2019 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato con 68 voti a favore e un'astensione una mozione sulla diffusione della cultura del dono nelle scuole, con primo firmatario Mauro Piazza di Forza Italia. Illustrando il testo in Aula, Simona Tironi (Fi) ha sottolineato la necessità di istituire nelle scuole secondarie la 'Giornata annuale del dono', affinché il tema della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule sia adeguatamente e ulteriormente veicolato nel mondo giovanile.

Il documento approvato - si legge in una nota del Pirellone - chiede anche il coinvolgimento dell'Ufficio scolastico regionale e del Coordinamento regionale trapianti (Crt). Nella mozione si evidenzia che nel 2018 in Lombardia sono state eseguiti più di 4 mila interventi (828 trapianti d'organi e 3.416 innesti di tessuto), e come sia importante sensibilizzare la società civile sull'importanza di esprimersi in vita in merito alla donazione.

Sempre in materia sanitaria, è stata invece respinta a maggioranza una mozione sull'obbligo di iscrizione all'Albo dei tecnici di prevenzione che hanno rapporto di lavoro esclusivo con le Ats regionali, con primo firmatario Simone Verni di M5S.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza