cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: Codacons, bene ministero su multe, ora circolare su recupero

21 marzo 2014 | 21.32
LETTURA: 2 minuti

Bene il ministero dei trasporti che ha confermato la tesi secondo cui chi la multa per chi prolunga la sosta nelle strisce blu oltre l'orario per il quale ha regolarmente pagato deve essere calcolata sulla differenzea di orario. Ma ora il ministero spieghi che fine fanno le multe nulle date negli ultimi 60 giorni. La richiesta arriva dal Codacons secondo cui "tutte le multe comminate negli ultimi 60 giorni vanno annullate d'ufficio dai comuni che le hanno emesse, altrimenti potrebbero essere ipotizzati i reati di abuso ed omissioni di atti d'ufficio".

Per il Codacons il ministero ha il dovere d'ufficio di emanare un'apposita circolare per disciplinare come recuperare queste somme e non può lasciare ad ogni comune totale libertà su come agire, altrimenti avremmo l'anarchia e, soprattutto, abusi. Se, infatti, i comuni stabilissero nei loro regolamenti di far rientrare dalla finestra, sotto forma di rimborso spese e penali, gli stessi importi previsti per le multe (ad es. i 25 euro) è evidente che sarebbero regolamenti illegittimi, impugnabili.

L'associazione, che sta già presentando centinaia di ricorsi per conto degli automobilisti multati, sta studiando anche la possibilità di un'azione collettiva per il recupero delle somme già versate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza