cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 07:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: Confetra, basta balzelli, Autorita' parte in fallo

27 marzo 2014 | 13.51
LETTURA: 2 minuti

Roma, 27 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "Ferma restando la naturale diffidenza del mondo imprenditoriale della Confetra per l'apparato burocratico e amministrativo dalla neo costituita Autorità di Trasporti, ci si aspettavano comunque maggiori tutele in tema di trasparenza e di concorrenza relativamente ad alcuni comparti strategici quali quelli ferroviario e delle concessioni autostradali". E' quanto spiega il presidente della Confederazione dei trasporti e della logistica, Nereo Marcucci.

"Viceversa -continua- il primo atto tangibile dell'Autorità per le imprese di logistica è la richiesta del contributo per il funzionamento. In tempi di spending review, le imprese private del trasporto e della logistica delle merci sono chiamate a pagare l'ennesimo balzello, oltretutto senza alcuna parvenza di legittimità visto che i soggetti chiamati a pagare per legge dovrebbero essere solo 'i gestori delle infrastrutture e dei servizi regolati'".

"Si tratta di uno 'zero virgola' -continua la nota di Confetra- da applicare sui fatturati che per il solo settore della logistica rappresentato da Confetra dovrebbe gravare per decine di milioni di euro e che si somma agli altri 'zero virgola' da versare nel pozzo senza fondo delle Camere di commercio, dell'Autorità Antitrust, dell'Agenzia di regolamentazione del settore postale, dell'Albo degli autotrasportatori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza