cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporto aereo, studente italiano conquista podio in Cina

19 febbraio 2019 | 17.21
LETTURA: 3 minuti

Matteo Ponziani (Foto uff. st. UniFortunato)
Matteo Ponziani (Foto uff. st. UniFortunato)

A dicembre ha vinto il Model ICAO Forum al Global Summit di Shenzhen, ora lo studente italiano Matteo Ponziani riceverà anche uno speciale riconoscimento dalla Regione Lombardia attraverso il Vicepresidente Fabrizio Sala, assessore regionale alla Ricerca, Innovazione e Università. Ponziani, che riceverà il riconoscimento da Sala giovedì prossimo 21 febbraio, ha conquistato il podio cinese grazie ad un progetto nel settore dei droni presentato alla competizione di Shenzhen cui hanno partecipato ben 180 studenti provenienti da 27 Università di 28 Stati dei 5 continenti.

"Il premio in Cina ed il riconoscimento che riceverò giovedì dal Vicepresidente Sala consolidano la mia scelta formativa che si dimostra davvero innovativa" anticipa all'Adnkronos Matteo Ponziani, uno dei primi studenti italiani a iscriversi al nuovo Corso di laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo istituito dall'Università Telematica Giustino Fortunato.

Nella competizione in Cina, Matteo ha fatto parte del team -coordinato dal funzionario Icao Philip Dawson- dedicato ai progetti sui velivoli senza pilota insieme a studenti provenienti da Francia, da Norvegia, da Singapore e da sette università cinesi. Matteo evidenzia di avere potuto acquisire grazie all'e-learning "una formazione innovativa per il trasporto aereo come i nuovi aspetti manageriali per la gestione di una compagnia aerea o la gestione della logistica a terra".

Quindi, dopo il podio in Cina, lo studente guarda "con ottimismo" al suo futuro di lavoro e, pur essendo nato a Varese, continua on line la sua formazione nell'ateneo sannita. Nel settore del trasporto aereo "la domanda di nuove professionalità, e quindi l'offerta di occupazione, sono in crescita" afferma Ponziani riferendo che proprio al summit di Shenzhen esperti dell'Icao "hanno messo in evidenza come nel trasporto aereo si stia andando verso un gap di alcune specifiche competenze per le quali si stimano in oltre 600mila i nuovi posti di lavoro da coprire nei prossimi 10-20 anni".

E l'obiettivo del corso di UniFortunato "è proprio aprire ulteriori fronti di competenze per andare incontro alle esigenze occupazionali dei giovani" scandisce la responsabile del corso Pia Addabbo, ingegnere delle telecomunicazioni, che si dice "particolarmente orgogliosa" dei riconoscimenti conquistati da Matteo.

"La nostra scelta come UniFortunato è stata di allargare la formazione accademica, anche attraverso conoscenze teoriche, ad alcune professionalità del settore del trasporto aereo" e, taglia corto l'ingegnere Pia Addabbo, "i premi conquistati da Matteo Ponziani ci raccontano che stiamo andando sulla giusta strada".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza