cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Trebbiano & Food, appuntamento con 'deGusto Spoleto'

30 maggio 2017 | 17.23
LETTURA: 3 minuti

Vino: Trebbiano & Food, appuntamento con 'deGusto Spoleto'

La città di Spoleto si prepara al primo appuntamento con 'deGusto Spoleto': una tre giorni dedicata all’enogastronomia e alle tipicità locali, in programma dal 2 al 4 giugno, ospitata in uno dei luoghi più suggestivi dell’Umbria. Antica capitale dei duchi longobardi, Spoleto vanta infatti un incredibile patrimonio storico-artistico e conserva intatto un affascinante aspetto medievale. Proprio a richiamare il suo stretto legame con la storia, il logo dell’evento è una stilizzazione di un mosaico di Palazzo Mauri, nel centro storico.

Non solo: la città è legata a doppio filo all’offerta di prodotti enogastronomici di qualità, come tartufo, olio extra vergine d’oliva e naturalmente vino, con il Trebbiano Spoletino. Un vitigno di origini antiche risalenti al XV secolo, che negli ultimi anni ha saputo conquistarsi il favore di pubblico e professionisti, per via delle sue sfaccettature e della sua versatilità.

'deGusto Spoleto', evento patrocinato e sostenuto dal Comune di Spoleto, nasce proprio con l’intento di sottolineare il ruolo da protagonista che la città ha nei confronti dell’indotto food&wine del territorio, portando nel centro storico tanti produttori, degustazioni, cooking show e momenti di approfondimento.

L’evento si aprirà venerdì 2 giugno, alle ore 17. Alle ore 17,30 sarà presentato il libro sul Trebbiano Spoletino a cura del Cedrav, all’interno di Palazzo Bufalini: un’uva che appartiene a questo territorio da sempre, molto diversa dal Trebbiano Toscano o Abruzzese, che si distingue per una spiccata personalità e interessanti profumi. Un vitigno adatto a vinificazioni differenti, che dà origine a dei bianchi che trovano la loro dimensione più naturale nell’abbinamento con il cibo e non temono neanche l’invecchiamento in bottiglia.

Tutti questi aspetti saranno indagati nel corso della manifestazione. Sabato 3 e domenica 4 giugno, si apriranno gli stand enogastronomici, all’interno del Chiostro di San Niccolò. I visitatori potranno così avventurarsi in un vero e proprio viaggio del gusto, fra prodotti di zona e i vini delle cantine del territorio. Il programma si articolerà fra degustazioni guidate, cooking show, laboratori sul gelato in sinergia con Gennari srl e Carpigiani, workshop formativi, tutti a ingresso libero.

Spazio al food design con Out Umbro, ma anche alla musica e al divertimento con Dj set e live music il sabato sera. Uno sguardo ulteriore alla sostenibilità ambientale sarà dato grazie alla presentazione in anteprima del prototipo di una sacchetta porta-bicchieri fatta in materbi, un materiale totalmente biodegradabile, curato dalla Adi (Associazione per il disegno industriale) Umbria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza