cerca CERCA
Mercoledì 25 Maggio 2022
Aggiornato: 19:35
Temi caldi

Trento, domenica il Castello del Buonconsiglio compie 90 anni

25 aprile 2014 | 16.15
LETTURA: 1 minuti

alternate text

Domenica 27 aprile alle ore 18.00 il Castello del Buonconsiglio museo festeggerà i novanta anni di vita con una piccola festa per ricordare questo importante traguardo.

Era il 27 aprile del 1924 quando l'archeologo trentino Giuseppe Gerola, allora soprintendente dello Stato italiano, inauguro' assieme al principe Umberto di Savoia, il Museo del Castello del Buonconsiglio. Il Regio Decreto che ufficializzò la nascita del Museo fu firmato solo qualche mese dopo esattamente il 6 novembre del 1924. Da allora sono passati novant'anni durante i quali il Buonconsiglio e' diventato una realta' museale riconosciuta livello internazionale grazie a mostre di respiro europeo che hanno proiettato il castello tra le mete culturali piu' amate e visitate del Nord Italia.

Per festeggiare questo traguardo il museo ha in programma una serie di appuntamenti che partiranno domenica 27 aprile a ore 18 e termineranno il 6 novembre. Domenica sarà organizzato il primo incontro accompagnato dalla musica dell'Associazione Motocontrario Ensamble.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza