cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tria smentisce: "No aumento Iva"

27 febbraio 2019 | 09.07
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Non ci sarà nessun aumento dell'Iva. Lo assicura il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, che in una nota smentisce così, "nel modo più categorico", le ricostruzione giornalistiche, apparse oggi su alcuni quotidiani, circa la riunione che si è svolta ieri a Palazzo Chigi. "Non ho mai parlato di aumenti dell'Iva né di manovre sui conti pubblici - non c'è nessun contrasto in seno al governo su questi temi. Temi che peraltro ieri non sono stati oggetto di nessuna decisione", sottolinea il ministro.

Tria smentisce inoltre "in modo altrettanto categorico" di aver "mai riferito, durante la stessa riunione a Palazzo Chigi, di presunte discussioni avute nel corso di una presunta cena con imprenditori a Milano". "Cena mai avvenuta", precisa il ministro, aggiungendo di "non essere stato da mesi a Milano".

"Con un'espressione evocativa, ma infelice" si legge in una nota del dicastero di via XX Settembre, "il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, durante l'informativa di oggi alla commissione Finanze del Senato, ha voluto fare riferimento a una situazione oggettiva in cui un rifiuto isolato dell'Italia di approdare la legislazione europea sul bail-in avrebbe potuto essere facilmente interpretato come un segnale dell'esistenza di seri rischi nel sistema bancario italiano". "Con questo il ministro non intendeva certamente lanciare un'accusa specifica né alla Germania né al ministro delle Finanze tedesco dell'epoca", conclude il Mef.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza