cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tribunale di Tivoli: 'Asl pagherà le cure a gemellini con autismo'

31 gennaio 2020 | 18.08
LETTURA: 3 minuti

Bimbi in classe - FOTOGRAMMA
Bimbi in classe - FOTOGRAMMA

di Margherita Lopes

Nuova vittoria per le famiglie che si trovano a fare i conti con una diagnosi di autismo e con il costo (salato) delle terapie. Il Tribunale di Tivoli ha emesso un'ordinanza condannando la Asl Roma 5 a pagare la terapia Aba a due gemellini di 4 anni e mezzo (nati a settembre 2015) con disturbo dello spettro autistico. "Il tribunale - spiegano all'Adnkronos Salute Daria Pietrocarlo e Alessandra Pillinini, legali che negli ultimi anni hanno assistituto con successo altri genitori di bimbi romani affetti da autismo - ha riconosciuto ai piccoli 20 ore ciascuno a settimana di terapia Aba per 48 mesi".

Ma che cos'è la terapia Aba? L'acronimo sta per Applied Behaviour Analysis, cioè analisi del comportamento applicata: si tratta di una metodica di tipo cognitivo comportamentale. L'Istituto superiore di sanità raccomanda l'utilizzo più precoce possibile del metodo Aba nel trattamento dei piccoli con disturbi dello spettro autistico, ma le Asl non hanno strutture pubbliche specializzate e finora ai genitori non restava che metter mano al portafogli. Si tratta di terapie molto costose, e nel caso dei due gemellini la spesa raddoppia.

"La differenza rispetto alle altre ordinanze - precisa Pietrocarlo - è che il Giudice questa volta ha nominato un consulente tecnico di ufficio, che ha confermato l'efficacia della terapia Aba. Circostanza molto importante, visto che un tecnico è stato investito della questione. Non solo: secondo il consulente il trattamento proposto ai miei assistiti dalla Asl non è stato ritenuto assimilabile a una terapia cognitivo comportamentale".

Tra l'altro "l'Asl - si legge nell'ordinanza - è rimasta inerte non avendo offerto, sino a poco tempo prima, l'instaurazione del presente procedimento alcun tipo di trattamento". Dunque ora il giudice Alessandro Di Pietro ha condannato l'azienda sanitaria ad assicurare "il trattamento riabilitativo indicato come metodologia Aba per 20 ore settimanali ciascuno e per la durata di 48 mesi, a decorrere dalla data di notifica della presente ordinanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza