cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tricarico: "Arena in salute, rispetteremo il target 2014"

04 ottobre 2014 | 16.21
LETTURA: 16 minuti

Il general manager per l'Italia all'Adnkronos: "Sta crescendo la presenza dell'azienda a livello globale". Il brand si contende con Speedo il mercato mondiale dell'industria dello swimwear

Tricarico:

Una crescita costante dopo il rallentamento subito tra il 2009 e il 2012; una quota di mercato al 60%; la sponsorizzazione, tra le altre, della Federazione italiana nuoto (contratto fino alle Olimpiadi di Rio incluse) e della nazionale americana di nuoto. Un headquarter a Tolentino, ma con business unit all'estero, non da ultima quella aperta tre anni fa in Usa Arena, brand che con Speedo si contende il mercato mondiale dell'industria dello swimwear, molto forte nel racing "è un'azienda incredibilmente in salute e sta crescendo molto fondamentalmente perché sta crescendo la sua presenza a livello globale". Lo spiega all'Adnkronos il general manager per l'Italia, Enrico Maria Tricarico, che assicura: "per il 2014 rispetteremo i target".

Che, per quanto riguarda il fatturato, è pari a quasi +5%, a partire dai 50 milioni di euro di giro d'affari dello scorso anno. Arena Mondo ha chiuso il 2013 con un fatturato globale pari a circa 400 milione di euro, di cui il 40% realizzato da Arena Asia (11 Paesi che sono una realtà completamente separata da Arena Resto del Mondo, essendo stata ceduta anni al distributore asiatico) e per il restante 60% dall'azienda basata nelle Marche, che opera in più di 100 Paesi con filiali dirette in Francia, Germania e negli Usa.

"Siamo entrati negli Stati Uniti con un business unit diretta dopo tanti anni di gestione tramite un distributore appena tre anni fa e da qual momento i margini di espansione, in un mercato dove ci sono 35 milioni di nuotatori, contro i tre milioni che ci sono in Italia, sono aumentati incredibilmente. Trentacinque milioni di nuotatori sono un patrimonio importantissimo" fa notare Tricarico, evidenziando che "noi siamo entrati da poco e i tassi di crescita in quell'ambito sono stratosferici, eccezionali". Contemporaneamente "stiamo crescendo bene con tutti i distributori internazionali, con Germania, Francia e Italia che sono in trend leggermente positivo".

In Italia "quest'anno il target era di una crescita inferiore al 5% e la stiamo assolutamente raggiungendo. A livello di mondo chiaramente la crescita è a doppia cifra. Tutto questo in un mercato che in maniera molto coerente con quello che succede fuori lo scorso anno ha perso tra il 6 e il 10% (a seconda delle modalità di rilevazione) e che quest'anno perderà almeno il 4%. Noi siamo in controtendenza. Escluso un grande player importante che non è tracciabile, ovvero Decathlon, il mondo dello sport dice che noi siamo passati dal 50% di quota di mercato che avevamo 18 mesi fa al 57,5 a giugno di quest'anno".

Buone notizie anche sul fronte occupazionale. La società impiega oggi, come gruppo oltre 250 persone, la maggior parte delle quali, oltre 150, nello stabilimento di Tolentino. "Non abbiamo mai subito alcuna nessuna ristrutturazione o riduzione dei ranghi. Anzi ogni inserimento per stage che stiamo facendo ha portato a conferme e assunzioni (ad oggi sette)". Oggi Arena, ad accezione di una partecipazione assolutamente minoritaria dei manager, è di proprietà del fondo svizzero-tedesco Capvis, che l'ha acquisita da l fondo di private equity americano Riverside.

"Arena - sottolinea il general manager - è un'azienda molto interessante per il mondo dei fondi. Dimostrazione è che dal 2001, in 14 anni, abbiamo avuto quattro diversi fondi che si sono succeduti. Questo mediamente accade per due motivazioni: o perché l'azienda va male e ogni fondo tende a liberarsi dell'investimento, o perché va particolarmente bene e dunque c'è un realizzo in tempi molto rapidi e dunque di quello che è l'investimento iniziale". "Questo - chiosa - è il nostro caso. Riverside è uscita con due anni e mezzo di anticipo rispetto alla sua pianificazione perché il risultato che aveva raggiunto era già in linea con le aspettative e questo è il motivo per cui c'è stato questo avvicendamento".

"Non non siamo - precisa - un'azienda vicina alla logica della public company, ma più legata a questo tipo di struttura. Quello che un giorno potrebbe succedere è che dopo tanti fondi di natura finanziaria potremmo magari arrivare a essere acquisiti da un fondo di natura più industriale, magari da una grande multinazionale dello sport e a quel punto la storia di successioni potrebbe interrompersi".

In 20mila al corso open online della Bocconi

Sono 20mila gli iscritti, da 157 paesi, al corso di moda dell'Università Bocconi di Milano di 'Managing Fashion and Luxury Companies' che parte domani sulla piattaforma Coursera, promosso da Ateneo e Sda. Si tratta di un Mooc, ovvero Massive open online courses. Il primo è stato lanciato lo scorso giugno, in Financing and Investing in Infrastructure, e ha avuto, un retention rate superiore alla media del sito di formazione online. Ora, con Sda Bocconi School of Management coinvolta nel progetto, un nuovo Mooc è sulla rampa di lancio: il corso di Erica Corbellini e Stefania Saviolo (#mafash14 su Twitter) inizia il 3 ottobre. È il primo corso di moda ad essere ospitato da Coursera e può essere seguito gratuitamente da chiunque, indipendentemente da età, sesso, classe, istruzione. Finora si sono iscritte 20.000 persone che vivono in 157 Paesi diversi. Per la maggior parte (18%) si tratta di statunitensi, il 53% è di sesso femminile, il 44% ha un'età compresa tra i 20 e i 29 anni. Seguiranno le lezioni online per cinque settimane, discuteranno i contenuti su un forum, lavoreranno tre o quattro ore alla settimana. Per ottenere un certificato di frequenza dovranno superare un test basato su quiz e P2P, vale a dire un esercizio che verrà valutato da altri utenti. I video, in lingua inglese con sottotitoli in inglese, sono il cuore del Mooc.

Victoria Beckham ambasciatrice Onu con braccialetto Cruciani C

In occasione della nomina ad ambasciatrice Onu, avvenuta lo scorso 25 settembre a New York, Victoria Beckham ha indossato il braccialetto: 'Fiocco Rosso', creato dalla maison umbra in collaborazione con Unaids, per sostenere e favorire la ricerca contro l'Aids e l'Hiv. Ancora una volta la stilista e trendsetter anglosassone ha voluto sancire il suo legame con la maison, nel sostenere la charity che promuove in tutto il mondo iniziative a favore di sieropositivi e malati.

Zegna in vetrina da Harrods, arriva la 'Couture Bag'

Fino al 19 ottobre, tutte le vetrine della facciata dei grandi magazzini Harrods presenteranno un film sull'universo Ermenegildo Zegna Couture creato in collaborazione con Stefano Pilati, già presente sullo sfondo della sfilata Autunno Inverno 2014. Il documento illustra un percorso scientifico reale e tracciato dall'astrofisica Fiorella Terenzi, docente di Astronomia presso l'Università Internazionale della Florida, grazie anche alla collaborazione di Neil deGrasse Tyson, direttore dell'Hayden Planetarium, che insieme hanno formulato una serie di traiettorie create in 'movimento unico' che congiungono l'universo primordiale con il CityLife Palace di Milano, dove è stata presentata la collezione.In coincidenza con il progetto per le vetrine, Ermenegildo Zegna Couture lancia una collezione di accessori in esclusiva per Harrods: la prima e iconica borsa di Stefano Pilati 'la Couture Bag', realizzata in una selezione di tre pellami e cinque varianti colore e la Double Monk Shoe, una classica scarpa inglese arricchita con tradizionale costruzione Goodyear. La Couture Bag e la Double Monk, disponibili in abbinamenti cromatici esclusivi per Harrods, sono completate dalla sigla di Stefano Pilati 'XXX' cucita a mano. Il film astronomico di Ermenegildo Zegna Couture debutterà su www.zegna.com e www.harrods.com

Novità ai vertici di Arper, Rivizzigno ceo accanto a Feltrin

Novità ai vertici di Arper: Vincenzo Rivizzigno lascia il ruolo di direttore generale per assumere la carica di amministratore delegato, accanto a Claudio Feltrin, già ceo e titolare dell'azienda di design trevigiana. Alla guida della direzione generale il manager Andrea Fenaroli, che con il suo ingresso in Arper rinforza il gruppo dirigenziale dell'azienda. Rivizzigno collabora con Arper dal 2004, nel ruolo di direttore generale. Arper, in dieci anni, è passata da un giro d'affari di 10 milioni di euro nel 2003 ai 53 milioni di euro nel 2013; oggi conta oggi due consociate, una filiale commerciale e 11 showroom nelle principali capitali mondiali: Milano, Londra, Colonia, Stoccolma, Amsterdam, Oslo, Copenhagen, New York, Chicago e Dubai, oltre al in house showroom presso gli headquarters di Treviso. Rivizzigno ha fortemente sostenuto l'implementazione dell'atelier tappezzeria Arper.

Piquadro: sbarca negli Usa, a febbraio primo punto vendita a NY

Piquadro sbarca negli Stati Uniti aprendo, a febbraio, il primo punto vendita su Madison Avenue, a New York. Lo riferisce la società. "E' stato firmato il contratto - spiega - per uno spazio al numero 509 di Madison Avenue a New York e, contemporaneamente, è stato sottoscritto un accordo con il partner che affiancherà l'azienda bolognese nella distribuzione sul mercato americano".Lo store Piquadro a New York, la cui inaugurazione è prevista a marzo 2015, si inserisce nella prima fase del lancio negli Stati Uniti del marchio ideato quindici anni fa da Marco Palmieri e, seguendo con cadenza annuale le altre due importantissime aperture internazionali di Rue Saint Honoré a Parigi nel febbraio 2013 e di Regent Street a Londra nel marzo 2014, si colloca nell'ambito di un'ampia strategia retail per lo sviluppo del brand a livello globale."L'apertura di una boutique a insegna Piquadro a New York è - afferma Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato di Piquadro - un evento importante che rientra nel progetto di costruzione di notorietà globale". La decisione di compiere questo passo è confortata "dai dati relativi all'ultimo semestre che si è chiuso il 30 settembre con una crescita del fatturato di circa l'8% e con un like for like dei negozi positivo e una crescita delle vendite dell'ecommerce a doppia cifra".

Stefanel sostiene ricerca Fondazione Veronesi contro tumori

Stefanel, per il secondo anno consecutivo, sostiene l'iniziativa 'Pink is Good' promossa dal 2013 dalla Fondazione Umberto Veronesi. Il progetto si pone come obiettivo quello di sconfiggere il tumore al seno promuovendo la prevenzione e sostenendo la ricerca, attraverso il finanziamento di 15 borse e progetti di ricerca per medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita allo studio e alla cura della malattia. Per sostenere l'iniziativa, Stefanel dal 15 al 31 ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, devolverà 1 euro su ogni scontrino emesso nei 50 negozi di proprietà in Italia. Maggiori dettagli sul progetto disponibili nel sito: www.pinkisgood.it

Camicissima inaugura primo monomarca in Centro America, a Panama

Il brand di camiceria italiana Camicissima ha inaugurato il primo monomarca centro americano all Multiplaza, nel cuore di Panama City. Lo rende noto la società. Porta di accesso al continente americano e destinazione ricca di fermento, Panama City è un centro bancario e commerciale, che si snoda per 10 chilometri lungo la costa del Pacifico.Qui Camicissima ha aperto un luminoso store di 77 metri quadri con due ampie vetrine. "Sono molto soddisfatto di questa apertura a Panama City. Si tratta - dice Fabio Candido, presidente di Fenicia - di una città ricca di fermento culturale e commerciale, unica nel suo genere e simbolica dal nostro punto di vista dal momento che è considerata come una porta fra Centro e Sud America".

Blogmeter, Mariano Di Vaio fashion blogger più influente

Da una ricerca condotta da Blogmeter sui 40 fashion blogger italiani più seguiti sui social emerge la figura di Mariano di Vaio, leader assoluto su Facebook e il più coinvolgente su Twitter nonostante su questo social Chiara Ferragni registri il maggior numero di follower. E' quanto emerge da una ricerca realizzata con il tool Social Analytics che ha messo sotto la lente i 40 fashion blogger italiani più seguiti sui social. Questi personaggi, si legge, sono presenti in maniera capillare su tutto lo spettro dei social network più celebri come Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Pinterest. Tendenzialmente i blogger puntano sui contenuti fotografici, mentre per quanto riguarda le strategie prediligono il mix di contenuti fashion e vita quotidiana. Tuttavia, sebbene la loro presenza sia molto diffusa, in realtà aggiornano più frequentemente Facebook, Instagram e Twitter postando con regolarità contenuti nuovi e originali. Di contro utilizzano meno YouTube anche per la difficoltà di montare video interessanti, mentre Google+ e Pinterest risultano per lo più canali di ri-pubblicazione di contenuti già apparsi altrove. Su Facebook emerge la figura di Mariano Di Vaio, che si conferma leader del social più popolare. Di Vaio acquisisce in due mesi e mezzo ben 500.000 fan grazie a post esclusivamente fotografici riguardanti per lo più i suoi viaggi e gli impegni lavorativi in giro per il mondo (Formentera, New York, Hong Kong).

Al via nuova campagna Mipel, origami protagonista

'Mipel-The Bagshow', la più importante fiera internazionale della borsa e dell'accessorio moda promossa da Aimpes, presenta la nuova immagine per l'edizione 107: 'Origami' come metafora dell'universo dell'accessorio. La nuova campagna è stata ideata nel settembre 2014 dall'agenzia milanese Gwc World. L'appuntamento a Mipel 107 è previsto dal 15 al 18 febbraio prossimi.

Due nuovi negozi per Corneliani in Corea

Altra tappa di Corneliani in Corea con due nuovi store a Seul. Le due boutique opera di 'poddaponti architetti' in collaborazione con Sergio Corneliani, direttore creativo del gruppo, sono collocate nei mall di Seul, Shinsegae Main, dove Corneliani ha inaugurato il 26 settembre e Lotte Avenuel dove aprirà a ottobre. Quindi ebano lucido, suède e velluti grigio chiaro e pelle antracite si alternano alle superfici in pelle, incisa con l'emblematico motivo mantegnesco degli anelli concatenati. All'ingresso il Brand Wall, attorno al quale si articola un'esposizione della collezione, che parte da sportswear, maglieria e accessori per culminare nel sartoriale nell'area riservata. Una parete in ebano-tessuto, infine, è dedicata al 'Su Misura'.

Guess, due nuove linee denim per l'autunno-inverno 2014

Si chiamano 'PowerDenim' e 'PowerShape' le nuove linee di abbigliamento denim lanciate da Guess per l'autunno inverno 2014. Si tratta di una serie di capi in tessuto super-performante per lui e per lei, realizzati con una speciale tecnologia firmata Isko. La linea 'PowerDenim', rivolta all'uomo, presenta modelli dal look sobrio, caratterizzati dalla vestibilità comoda per una maggiore libertà di movimento. 'PowerShape', rivolta alla donna, è caratterizzata da linee ultra-femminili e tessuto super-leggero che avvolge la silhouette, esaltando le curve. Il lancio delle nuove collezioni sarà affiancato a uno speciale programma di eventi e a un gadget in denim, in edizione limitata.

Tiziana Fausti, collezione per sostenere artigiani lombardi pelletteria

Una collezione per aiutare le piccole aziende artigiane lombarde della pelletteria. E' l'iniziativa di Tiziana Fausti che, per la primavera estate 2015, ha ideato una linea di piccola pelletteria creando un indotto per la filiera e scongiurandone la chiusura.La collezione, che si affianca alla linea 'Fedra by Tiziana Fausti', si compone di una serie di modelli caratterizzati dalla versatilità nell'utilizzo. Dal portafogli in pelle di caimano o vitello con tracolla removibile che permette di trasformarlo in vera e propria borsa, alla 'Trio Bag', una postina di piccole dimensioni che può essere tracolla per il giorno o clutch per la sera e dà la possibilità di scegliere il numero di scomparti da portare con sé.Completa la linea lo zaino in pitone o coccodrillo, che ai pellami esotici accosta dettagli in vitello e canvas, dotato di una tasca nascosta sotto gli spallacci, per proteggere meglio gli effetti personali.

Charlotte Casiraghi protagonista campagna Gucci 'Stolen Moments'

E' Charlotte Casiraghi la protagonista della campagna pubblicitaria di Gucci Cosmetics intitolata 'Stolen Moments'. L'obiettivo dei fotografi Mert Alas Marcus Piggot ha realizzato gli scatti destinati alla carta stampata, mentre Fabien Baron e Darius Khondji hanno girato il video della campagna digitale all'interno di una sfarzosa suite d'albergo. La scena iniziale del filmato vede Charlotte Casiraghi intenta a truccarsi in preparazione di una speciale serata glamour.

Versace sbarca a Rio de Janeiro con nuovo concept

Versace approda a Rio de Janeiro aprendo il suo primo dos (direct operated store) e presentando per la prima volta in Brasile il concept pensato da Donatella Versace in collaborazione con l'architetto inglese Jamie Fobert. Il negozio, che si sviluppa su di un'area di 130 metri quadrati, si caratterizza per i mosaici in marmo, ottone e perspex. I pavimenti in mosaico sono ispirati alle chiese bizantine del IX secolo, in contrasto con le pareti in perspex e i ripiani che sembrano aleggiare al di sopra. Il tracciato circolare dei pavimenti a mosaico riprende il movimento delle pareti. L'ottone è il protagonista delle parti in metallo.Per celebrare questa apertura, Donatella Versace ha disegnato una limited edition dell'iconica Signature bag, Olá Versace, in vitello multicolor e in pregiato pitone color oro. Ogni pezzo di questa special edition avrà una detachable leather tag con inciso in oro Olá Versace."Il nuovo concept Versace è un omaggio al grande patrimonio culturale dell'Italia. Con questo progetto Jamie Fobert ha creato uno spazio dove nasce il nuovo spirito Versace. Per me la boutique è come un dialogo ininterrotto tra il nostro passato e il nostro futuro, tra me e Jamie Fobert e ovviamente tra Versace e i nostri clienti" afferma Donatella Versace.

Belstaff punta al mercato asiatico e apre a Seul

Belstaff parte alla conquista del mercato asiatico e apre due boutique a Seul, in Corea del Sud. Lo riferisce in una nota la società, sottolineando che si tratta del primo passo per un investimento a lungo termine rivolto a continente asiatico. ''Il nostro primo passo - spiega l'amministratore delegato Gavin Haig - è avvenuto a Seul in considerazione del ruolo influente che gioca oggi la Corea nel mondo del lusso a livello internazionale''. Il design dei due store si ispira all'architettura e alla tradizione della Belstaff House in New Bond Street, a Londra, sede sia dell'headquarter che del più importante flagship store del marchio a livello globale. ''Il forte senso della tradizione e del design inglese - aggiunge Haig - combinati con una moderna sensibilità, sono perfetti per i più esigenti clienti del settore moda in Corea. Avevamo già notato una risposta straordinaria dai viaggiatori coreani all'interno dei negozi in Europa, attratti dal nostro leggendario ed iconico design ispirato al mondo delle motociclette; ora sono entusiasti del fatto che siamo in grado di portare Belstaff a casa loro''. Il brand continua intanto a espandere la sua rete di vendita a livello globale. Prossima tappa, il Giappone: ''Sono particolarmente entusiasta - afferma Haig -. Il Giappone è stato la mia casa per 12 anni. Nelle prossime settimane partiremo per un viaggio di ricognizione, con l'intenzione di fare del Giappone la seconda tappa dell'incursione di Belstaff in Asia''.

Kappa, uno scheletro fluo per festeggiare Halloween sulle piste da sci

Kappa festeggia Halloween lanciando una speciale tuta da sci 'a tema'. Il brand di abbigliamento sportivo, sponsor ufficiale della Fisi-Federazione Italiana Sport Invernali, ha realizzato un modello in tessuto elasticizzato, dalla vestibilità anatomica, che permette ampia libertà di movimenti, garantendo leggerezza e aerodinamicità. Sul fronte e sul retro, la stampa fluo di uno scheletro, visibile anche di notte.

Lema torna alla Biennale di Kortrijk

Lema torna a Interieur di Kortrijk, cittadina belga che dal 1968 ospita la biennale dedicata al design. La maison dell'arredo è presente con un allestimento che sottolinea la sua vocazione per spazi rilassati e conviviali: i sistemi Selecta e T030 per la zona giorno, Armadio al Centimetro e Cabina Armadio per la zona notte. Lo sviluppo di una collezione di imbottiti, iniziato con quattro modelli in occasione del Salone del Mobile 2013 e proseguita quest'anno con altri tre, ha aggiunto pezzi dal sapore casual e realizzati con colori e tessuti che evocano il tempo libero e il riposo tra forme ampie e confortevoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza