cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Troppo spazio a Renzi nei Tg". Offensiva del M5S contro la Rai

11 aprile 2014 | 17.06
LETTURA: 2 minuti

Roma, 11 apr. (Adnkronos/Ign) - Offensiva del M5S contro Tg e talk della Rai. Motivo? Una "massiccia presenza di Renzi e dei suoi ministri" nelle ultime settimane. Il presidente della Vigilanza Rai e deputato M5S Roberto Fico ne ha scritto in un 'question time', rivolgendosi alla presidente Anna Maria Tarantola.

"Dovrà fornirci al più presto una risposta, tenendo ben presente il rispetto del pluralismo politico in Rai, e in caso di violazione del principio, bisognerà ricorrere in tempi stretti al ripristino dell'equilibrio e della parità di trattamento tra i vari soggetti politici", scrive Fico sul suo profilo Facebook.

Il presidente della Vigilanza cita i dati dell'Osservatorio di Pavia relativi a fine marzo e parla di un "dato della sovraesposizione evidente" del premier in Rai. Stessi contenuti per un esposto del M5S all'Agcom in cui si parla di "vergognosa violazione del pluralismo del servizio pubblico in favore del presidente del Consiglio e dei suoi ministri".

"La Rai è in overdose di Renzie. Come biasimarla? Mister 'Ottantaeuro' è un autentico spot pubblicitario. Se ne va nei tg, nei talk show televisivi, nelle tribune politiche a raccontare balle sull'Italia. Non c'è giorno che accendendo la tv non ci ritroviamo la sua faccia davanti", scrivono sul blog di Beppe Grillo i deputati M5S.

Per i grillini, "nelle ultime settimane il servilismo del servizio pubblico ha raggiunto livelli di regime, tanto che a Viale Mazzini sembra lo abbiano cominciato a chiamare Renzi Jong-Un. Noi parliamo di numeri, forniti dall'Osservatorio di Pavia: nell'ultima settimana di marzo la Rai ha infatti concesso il 45,1% dello spazio dei suoi telegiornali a Renzie e i suoi amichetti di governo. E al Movimento 5 Stelle? Solo il 7,2%. Una differenza abissale se si considera che alle ultime elezioni siamo stati i più votati".

Il nodo della questione è che Renzie quando viene chiamato in tv nel suo ruolo di presidente del Consiglio fa palesemente campagna elettorale per europee, violando così la regola della par condicio. Un esempio per tutti è stata la puntata di Porta a Porta del 13 marzo che lo ha visto protagonista assoluto per due ore senza contraddittorio e senza traccia di provvedimenti governativi. Bell'esempio di pluralismo dell'informazione...", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza