cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Matematica

Trovato il nuovo numero primo più grande, ha 22 milioni di cifre

21 gennaio 2016 | 09.56
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Si chiama M(74.207.281) ed è il nuovo numero primo più grande del mondo. A scoprirlo è stato Curtis Cooper, studioso della University of Central Missouri, che dopo 31 giorni di calcoli ha raggiunto un risultato storico in una delle sfide più avvincenti per i matematici.

Si tratta, fa sapere Mersenne.org, di uno dei numeri di Mersenne, che si esprimono nella forma M(n)=2^n-1, elevando cioè 2 alla n.ma potenza e togliendo uno. Quello scoperto da Cooper è il 49esimo della lista dei numeri primi di Mersenne (non tutti lo sono), e con 22.338.618 milioni di cifre supera di 5 milioni il suo predecessore, M(55.885.161).

Il risultato è stato controllato da computer potentissimi, che hanno lavorato tre giorni per la verifica. Cooper non è nuovo a questo tipo di sensazionali scoperte, poiché già nel 2005, 2006 e 2013 aveva scovato un numero primo record. Il lavoro è inserito all'interno della GIMPS (Great Internet Mersenne Prime Search), progetto che dalla fondazione ad opera di George Woltman nel 1996 a oggi ha scoperto 15 numeri primi di Mersenne.

La ricerca dei numeri primi ha importantissimi risvolti nella difesa crittografica dei dati sensibili, come i pin delle carte di credito o le password della posta elettronica. La scoperta dei numeri primi sempre più grandi può così combattere il sistema RSA, scoperto da Rivest, Shamir e Adleman, che usa chiavi e algoritmi basati proprio sui numeri primi per cifrare informazioni. Mersenne.org spiega però che il nuovo numero è poco applicabile in questo campo, ma risulterà più utile per testare l'hardware dei computer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza