cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Varese

Morto Franchini (Supermercati Brianzoli)

13 aprile 2019 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

Il corpo dell'imprenditore, fondatore dei Supermercati Brianzoli, era nella sua auto in un parcheggio dell'aeroporto di Malpensa.

Immagini di repertorio (Fotogramma)
Immagini di repertorio (Fotogramma)

E' morto all'eta di 74 anni Peppino Franchini, fondatore negli anni Settanta dei Supermercati Brianzoli. Il corpo dell'imprenditore è stato trovato all'interno della sua auto in un parcheggio dell'aeroporto di Malpensa, in provincia di Varese. La moglie aveva denunciato la scomparsa dell'uomo ai carabinieri di Lentate sul Seveso. I medici hanno potuto solamente constatare il decesso dell'uomo, ma l'ipotesi di una morte violenta viene esclusa con certezza. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, la polizia e il personale del 118.

Le origini del gruppo Supermercati Brianzoli vengono fatte risalire a Felice Franchini, che nel 1890 aprì un mattatoio e tre macellerie a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza e Brianza. I figli Oreste e Vittorio aprirono una decina di punti vendita alimentari anche in provincia di Milano e Bergamo e nel 1964, a Seveso, il primo supermercato completamente self service. I nipoti, Gianfelice, Angelo e Peppino, nel 1974 aprirono quattro punti vendita con il marchio Supermercati Brianzoli, per poi espandere l'attività negli anni successivi anche in Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna, con oltre 60 centri. Nel 1991 il gruppo venne acquisito dalla Fininvest di Silvio Berlusconi e venne accorpato alla Standa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza