cerca CERCA
Martedì 25 Gennaio 2022
Aggiornato: 14:58
Temi caldi

Trump dice addio ad accordo di Parigi sul clima

01 giugno 2017 | 21.07
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Donald Trump durante l'annuncio alla casa Bianca (Foto Afp) - AFP

"E' svantaggioso per gli Usa". Così il presidente Donald Trump annunciando il ritiro degli Stati Uniti dall'Accordo di Parigi sul clima.

Clima, cosa cambia con il no degli Usa

L'accordo, ha sottolineato Trump, costerebbe all'economia americana 2,7 milioni di posti di lavoro entro il 2025 e migliaia di miliardi di dollari di Pil a causa del calo della produzione industriale. "E' mio dovere proteggere gli interessi degli americani e degli Stati Uniti", ha aggiunto.

Gli Stati Uniti usciranno dall'accordo di Parigi ma "inizieranno a negoziare e vedremo se potremo concludere un accordo equo", ha poi aggiunto il presidente Usa. "Con la mia amministrazione - ha detto ancora - gli Stati Uniti continueranno ad essere il Paese più pulito e più attento all'ambiente del mondo", ma "non faremo chiudere le nostre aziende e non perderemo posti di lavoro".

Ue deplora decisione Trump - Oggi è un giorno triste per la comunità globale: un partner fondamentale si tira indietro dalla lotta al cambiamento climatico. La Ue deplora fortemente la decisione unilaterale di Trump", afferma il Commissario Ue per il clima e l'energia Miguel Arias Cañete.

Obama: "Trump rifiuta il futuro" - Gli Stati Uniti di Donald Trump, con l'uscita dall'Accordo di Parigi sul clima, "rifiutano il futuro", ha dichiarato l'ex presidente Usa Barack Obama, che fu uno degli artefici dell'accordo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza