cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stati Uniti

Trump denunciato per aver bloccato utenti su Twitter

12 luglio 2017 | 11.31
LETTURA: 2 minuti

(Foto dal profilo Twitter di Donald Trump)
(Foto dal profilo Twitter di Donald Trump)

Altro guaio per Donald Trump. Il Presidente degli Stati Uniti è stato infatti denunciato per aver bloccato alcuni utenti su Twitter. Come è noto, Trump è un assiduo frequentatore del social network, dove conta un numero elevatissimo di seguaci.

Sette di questi, si legge sul sito della Bbc, si sono ritrovati i loro account bloccati dal Presidente, dopo aver commentato alcuni post in modo critico o ironico. L'accusa rivolta a Trump è quella di aver violato, in questo modo, il primo emendamento della Costituzione americana, che tutela la libertà di espressione, tentando di sopprimere il dissenso pubblicamente. Secondo Jameel Jaffer, direttore esecutivo dell'Istituto, gli account di Trump @realDonaldTrump o @Potus sono da considerarsi un "forum pubblico" e "il primo emendamento si applica a questo spazio digitale allo stesso modo in cui si applica ai consigli comunali o alle riunioni scolastiche". "La Casa Bianca agisce illegalmente quando esclude le persone da questo forum semplicemente perché non sono d'accordo con il presidente", ha affermato.

L'azione legale è stata intrapresa dall'onlus Knight First Amendment Institut, un'organizzazione collegata alla prestigiosa Columbia University, attiva nella tutela della libertà d'espressione sancita nel primo emendamento della Costituzione, che nelle scorse settimane aveva inviato una lettera al leader Usa chiedendo di riabilitare gli account.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza