cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Trump è pazzo", "Clinton è debole": scontro nel dibattito Usa dei vice

05 ottobre 2016 | 07.39
LETTURA: 3 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)
(AFP PHOTO) - (AFP PHOTO)

Confronto senza esclusione di colpi, questa notte, nel primo e unico dibattito televisivo tra il candidato repubblicano alla vicepresidenza Mike Pence e il democratico Tim Kaine.

Nel corso del confronto di 90 minuti alla Longwood University, a Farmville in Virginia, sono stati affrontati una serie di argomenti che vanno dall'aborto alla Russia. Ma è sopratutto sugli attacchi al candidato presidente avversario che si è focalizzato il dibattito.

Pence, sempre calmo e misurato, ha dipinto Hillary Clinton come una leader "debole e irresponsabile" che ha fallito in materia di politica estera quando era segretario di Stato.

Kaine, dal canto suo, ha paragonato Donald Trump a un "pazzo o maniaco", ricordando l'avvertimento dell'ex presidente repubblicano Ronald Reagan in merito ai pericoli di una proliferazione nucleare sotto la presidenza di uno come il tycoon.

In uno dei momenti più accesi, il 57enne senatore della Virginia ha criticato Trump per la sua vicinanza al presidente russo Vladimir Putin e messo in discussione i suoi legami commerciali con gli oligarchi russi. "Trump ha elogiato dittatori - ha detto Kaine - e ha un 'Monte Rushmore personale' fatto con Putin, con il leader nordcoreano Kim Jong-un e con l'ex dittatore libico Muammar Gheddafi".

"Se non si conosce la differenza tra dittatura e leadership, allora bisogna tornare alla quinta elementare per studiare educazione civica", ha detto Kaine. Ma Pence ha sostenuto che Putin rispetterebbe Trump per la sua forza: "Chiaro e semplice".

"Il leader russo è stato più forte sulla scena mondiale rispetto a questa amministrazione". E non si tratta di un elogio a Putin, ma "di un atto d'accusa alla leadership debole e inetto di Hillary Clinton e Barack Obama", ha aggiunto Pence.

Trump ha seguito il dibattito commentando su Twitter. Per poi scrivere alla fine: "Mike Pence ha vinto alla grande. Dobbiamo tutti essere orgogliosi di Mike", ha scritto. Dello stesso papere la Cnn che, nel sondaggio post incontro, ha sottolineato come il vice repubblicano abbia battuto quello democratico: 48% contro il 42%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza