cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trump: "Iran non avrà mai l'atomica"

08 gennaio 2020 | 17.41
LETTURA: 3 minuti

Il presidente Usa: "Nessun soldato morto nell'attacco alle basi. Ora nuove sanzioni contro Teheran". Non mancano toni concilianti: "Iran può avere grande futuro, noi pronti ad abbracciare la pace". Onu: "Bene, si allontana da escalation". Baghdad, esplosioni nella 'Green Zone'

(Afp)
(Afp)

"Nessun americano ha subito danni nell'attacco del regime iraniano. Non abbiamo avuto vittime, tutti i soldati stanno bene. Le grandi forze americane sono preparate per tutto. Finché sarò presidente degli Stati Uniti, all'Iran non sarà mai consentito di avere un'arma nucleare". Sono le parole di Donald Trump, nel messaggio dopo l'attacco iraniano alle basi americane in Iraq. "Non sono andate perse vite americane o irachene, grazie alle precauzioni prese", prosegue il presidente degli Stati Uniti. "Sembra che l'Iran abbia indietreggiato. Il mondo civilizzato deve mandare un messaggio chiaro al regime iraniano: la vostra campagna di terrorismo e crimine non verrà più tollerata".

"Per troppo tempo, dal 1979, le nazioni hanno tollerato il comportamento distruttivo e destabilizzante dell'Iran in Medio Oriente e non solo. Quei giorni sono finiti. L'Iran è stato il principale sponsor del terrorismo, il suo tentativo di avere armi nucleari minaccia il mondo civilizzato: non lasceremo mai che questo accada", dice ancora. "Le forze armate americane non sono mai state così forte. I nostri missili sono grandi, potenti, precisi, letali e rapidi. Abbiamo tutto questo, ma non è detto che dobbiamo usarlo. Non vogliamo usarlo".

"La scorsa settimana, su mio ordine, l'esercito americano ha eliminato il principale terrorista mondiale, Qassem Soleimani. E' stato responsabili di alcune delle peggiori atrocità", dice riferendosi all'uccisione del generale iraniano. "Stava pianificando attacchi contro obiettivi americani negli ultimi giorni, ma lo abbiamo fermato. Le sue mani erano sporche di sangue americano e iraniano, bisognava fermarlo molto tempo tempo".

"Mentre valutiamo opzioni per rispondere all'aggressione iraniana, imporremo immediatamente altre sanzioni nei confronti del regime di Teheran. Queste sanzioni rimarranno in vigore finché l'Iran non cambiera il suo comportamento", dice ancora.

"I missili lanciati contro di noi e contro i nostri alleati sono stati finanziati dai soldi messi a disposizione dalla precedente amministrazione", aggiunge Trump puntando il dito contro la linea tenuta da Washington in passata. "L'Iran deve abbandonare le sue ambizioni nucleari e smettere di sostenere il terrorismo. E' arrivato il momento per Regno Unito, Germania, Francia, Russia e Cina di riconoscere questa realtà. Devono uscire da ciò che resta dell'accordo nucleare" del 2015.

"Dobbiamo lavorare tutti insieme per un'intesa con l'Iran per rendere il mondo più sicuro e pacifico, un'intesa che consenta all'Iran di prosperare e sfruttare il suo enorme potenziale", afferma ancora, aggiungendo che "pace e stabilità non potranno prevalere in Medio Oriente finché l'Iran fomenta la violenza". "Il mondo civilizzato deve mandare un messaggio chiaro al regime iraniano: la vostra campagna di terrorismo e crimine non verrà più tollerata Oggi chiederò alla Nato un coinvolgimento molto maggiore nei processi del Medio Oriente", annuncia. Quindi il messaggio "al popolo e ai leader dell'Iran. Vogliamo che abbiate un grande futuro, di prosperità e in armonia con le altre nazioni. Gli Usa sono pronti ad abbracciare la pace con tutti coloro che la vogliono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza