cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: 20 anni di Ieo, dal sogno di Veronesi a futuro prevenzione su misura (3)

29 maggio 2014 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - E poi c'è la prevenzione, continua lo scienziato. "Bisogna lavorare anche sulla predisposizione genetica. Sappiamo che ci sono circa un centinaio di geni, ne sappiamo usare bene una decina. Servono strumenti che consentano di fornire mappe individuali del rischio e delle scelte per poter cambiare la propria condanna del Dna, il proprio destino rispetto al tumore. Potremmo riuscirci nei prossimi 10 anni. Anche se la nostra società finora ha fatto di tutto per aumentare il rischio". Ad oggi, nella lotta al cancro, "manca però un alleato", secondo Pelicci: "La politica. Oggi la ricerca scientifica e la battaglia concro il cancro non è al centro delle agende politiche. La mobilitazione che ha portato a sconfiggere l'Aids non c'è stata per il cancro. Dobbiamo fare in modo che la società decida di non volerlo più".

Ora si apre un "ventennio assai più complesso di quello passato - riflette Veronesi, in un messaggio scritto per l'occasione - Presto riusciremo a curare anche i tumori che oggi sfuggono ancora al controllo. Sarà necessario concentrarci sulla ricerca sperimentale e clinica". Ma anche "sulla prevenzione della popolazione generale, con i medici che dovranno modificare il loro linguaggio" per questo.

Veronesi parla di alleanza con i mezzi di comunicazione di massa e di "un programma di prevenzione oncologica" per il quale "bisognerà studiare i cancerognei ambientali, dai raggi cosmici alle radiazioni che provengono dal sottosuolo, ai coloranti artificiali, i pesticidi, le polveri sottili, le sostanze chimiche che ci circondano (amine aromatiche, amianto, benzolo, aflatossine). E i virus oncogeni che provocano il 20% dei tumori umani. Dovremo occuparci degli stili di vita della popolazione, lanciando una grande azione contro il fumo e prestando attenzione all'alimentazione". I punti di forza? Fra gli altri "contiamo sull'arrivo di una nuova generazione di ricercatori, preparata, motivata, entusiasta che crede nel futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza