cerca CERCA
Domenica 23 Gennaio 2022
Aggiornato: 00:08
Temi caldi

Tumori: chef ed esperti, prevenzione pancreas inizia a tavola

05 giugno 2014 | 14.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 5 mag. (Adnkronos Salute) - Prevenire il tumore al pancreas o combattere la malattia attraverso un'alimentazione sana, senza imporre troppe rinunce al palato. Con questo obiettivo il Policlinico Campus Bio-Medico di Roma ha messo insieme chirurghi, oncologi, nutrizionisti e uno chef stellato: Fabio Campoli, noto al pubblico televisivo per i suoi consigli sul cucinare 'sano'. Un team variegato di esperti che sabato 7 giugno, presso l'Aula magna dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, incontra chi la malattia la sta affrontando e chi, per familiarità, deve imparare più di altri a prevenirla.

Una mattinata di consigli e suggerimenti gratuiti per contribuire a sconfiggere una delle neoplasie più insidiose, che solo nel 2013 si stima abbia colpito 12.200 persone, delle quali poco meno di duemila nel Lazio. Il tumore del pancreas, tra l'altro, è una patologia che, in fase precoce, non dà sintomi particolari e viene diagnosticata solo nel 7% dei casi allo stadio iniziale. "Presso il nostro Policlinico Universitario - sottolinea Sergio Valeri, chirurgo del Campus - è attivo un gruppo di esperti, il Pancreas Club, che si occupa di questa patologia, ognuno per il suo campo di interesse. Questo ha consentito di ottenere un netto miglioramento in termini di riduzione del tasso di complicanze, mortalità e tempi di degenza".

L'obesità, la ridotta attività fisica, l'alto consumo di grassi saturi e la scarsa assunzione di verdura e frutta fresca sono tra i fattori alimentari di rischio, mentre la proporzione di casi attribuibili al fumo varia tra il 20 e il 30% nei maschi e il 10% tra le donne. Tra le patologie, la pancreatite cronica aumenta di dieci volte il pericolo d'insorgenza di questa neoplasia, così come di 3-5 volte superiore alla popolazione generale è l'esposizione di chi soffre di diabete mellito. Senza dimenticare che un paziente su dieci ha alle spalle una storia familiare di tumore al pancreas. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza