cerca CERCA
Giovedì 26 Maggio 2022
Aggiornato: 22:15
Temi caldi

Tumori: Francia, attori 'arruolati' per formare medici a comunicare diagnosi

10 febbraio 2014 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Roma, 10 feb (Adnkronos Salute) - In Francia si punta sull'aiuto degli attori per insegnare ai medici a comunicare una diagnosi di tumore. L'indicazione è contenuta nel 'Piano nazionale cancro' presentato nei giorni scorsi da François Hollande. Secondo le indicazioni del documento i medici possono partecipare a corsi formativi ad hoc, durante i quali hanno il compito di informare degli attori che interpretano la parte dei pazienti. Vengono così aiutati a cercare la strategia di comunicazione più corretta.

Esperienze di questo tipo nel Paese d'oltralpe erano già state sperimentate in diverse regioni. Gli studenti di medicina di Montpellier e di Nîmes, ad esempio, hanno usufruito di specifici corsi di teatro con attori professionisti. L'obiettivo era di aiutare i futuri medici a comunicare con i malati e con i loro familiari nelle situazioni più delicate, in particolare nei casi di cancro.

Una buona comunicazione tra medico è paziente, indicano gli studi, è parte integrante della cura. Ma, in Francia come in Italia, una specifica formazione per aiutare i camici bianchi gestire il rapporto emotivo con il malato non è ancora di routine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza