cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: 'Gianni Bonadonna Award' ad Aron Goldhirsch di Ieo Milano

24 marzo 2014 | 14.29
LETTURA: 3 minuti

Milano, 24 mar. (Adnkronos Salute) - Aron Goldhirsch, direttore del Programma di senologia e vice direttore scientifico dell'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, vince l'edizione 2014 del 'Gianni Bonadonna Breast Cancer Award', istituito nel 2007 dalla Società americana di oncologia clinica, l'Asco, in onore di Gianni Bonadonna, l'oncologo che per primo ha ridotto la mortalità per tumore del seno attraverso la terapia farmacologica. Il premio, assegnato ogni anno al medico o al ricercatore che si è maggiormente distinto a livello mondiale nella lotta al cancro del seno, sarà consegnato durante una cerimonia in programma a San Francisco il prossimo settembre.

"E' per me un particolare onore ricevere il riconoscimento che porta il nome di Gianni Bonadonna, pioniere delle terapie precauzionali - commenta Goldhirsh, nato in Germania nel 1946, cittadinanza svizzera, laurea a Milano - e il fatto che sia consegnato dall'American Society of Clinical Oncology indica il valore globale e transfrontaliero del progresso ottenuto in questo ambito".

Goldhirsch, docente di Oncologia medica in Svizzera e negli Usa, è una figura di riferimento internazionale per la cura dei tumori del seno, sottolinea l'Ieo in una nota. Si è occupato in modo particolare delle terapie adiuvanti del cancro alla mammella e dello studio delle caratteristiche biologiche in grado di indicare una predittività della risposta individuale alle terapie, con particolare attenzione alla qualità della vita della donna colpita dalla malattia. Goldhirsch è anche impegnato a livello internazionale in un'intensa attività di ricerca: è membro del comitato internazionale che si occupa dell'aggiornamento degli studi sul cancro iniziale del seno attraverso metanalisi di tutti i trattamenti del tumore mammario nel mondo; è inoltre vice presidente del Breast International Group, il consorzio dei gruppi di ricerca che conducono studi clinici per individuare nuove terapie per il cancro del seno; è infine co-presidente del comitato scientifico dell'International Breast Cancer Study Group (Ibcsg).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza