cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 10:43
Temi caldi

Tumori: Lorenzin, 'lotta al cancro non ha colore' iniziativa meritoria

03 maggio 2014 | 16.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 3 mag. (Adnkronos Salute) - Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin plaude all'iniziativa 'La lotta al cancro non ha colore' che vedrà un momento di grande risonanza questa sera, in occasione della finale di Coppa Italia che si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma.

"Ritengo quest'iniziativa particolarmente meritoria - ha detto il ministro - perché, oltre a diffondere un significativo messaggio per la prevenzione dei tumori, che si mette in atto con l'adozione di corretti stili di vita (costituiti principalmente da un buon regime alimentare, accompagnato da movimento fisico e dalla lotta al fumo e all'eccesso di alcol), al tempo stesso si preoccupa di garantire l'accesso equo delle fasce deboli di popolazione alle iniziative di promozione della salute e di prevenzione di patologie che possono risultare gravi, e la cui insorgenza è influenzata anche da determinanti sociali, economici e culturali.

"Tali determinanti che impattano in modo particolarmente forte su queste fasce di cittadini più deboli, inclusi gli immigrati - aggiunge il ministro - rischiano di costituire una pericolosa e talora insormontabile barriera per l'accesso all'informazione e agli interventi del nostro sistema sanitario, che resta un elemento fondamentale di uguaglianza per il suo approccio universalistico. Auguro pertanto - conclude Lorenzin - grande successo all'iniziativa, alla quale mi unisco con la mia vicinanza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza