cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: luce 'vede' cellule malate, aiuto contro cancro vescica (2)

13 maggio 2014 | 13.00
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - "Il tumore della vescica - spiega Martorana - rappresenta il 20% di tutta la patologia globalmente trattata (oncologica e non oncologica) ed il 50% della patologia uro-oncologica. Non tutti i tumori della vescica, fortunatamente, sono a cattiva prognosi: l'80% hanno un andamento benigno, le neoplasie cosiddette 'superficiali', e di questi solo una piccola parte è destinata a una evoluzione maligna. Il restante 20% - avverte - sono forme maligne sin dall’inizio, cosiddette 'infiltranti', che impongono un trattamento chirurgico radicale".

Nonostante questi numeri elevati e il forte impatto della malattia, per il tumore della vescica "non esiste e non è possibile - prosegue Martorana - la prevenzione poiché al momento non vi sono marcatori biologici che possono consentire l’istituzione di uno screening di massa".

"Appena scoperto un tumore – sottolinea Mirone – anche grazie a queste nuove metodiche diagnostiche, un banale intervento endoscopico, vale a dire non aprendo l’addome ma agendo attraverso l’uretra, può risolvere la gran parte di questa malattia in maniera definitiva, non invasiva, ma senza perdere in efficacia. Ovvero - conclude - preservando la vescica senza tuttavia permettere la progressione di malattia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza