cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: oncologi, no ad allarmismo su effetti farmaci anti-cancro

16 giugno 2014 | 14.16
LETTURA: 2 minuti

Roma, 16 giu. (Adnkronos Salute) - "No all'allarmismo sugli effetti dei farmaci anti-cancro. Teniamo sotto controllo gli eventuali danni al cuore". Parola dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom), che ci tiene a tranquillizzare i pazienti in lotta con il cancro, rispondendo all'allarme lanciato recentemente dall'Associazione italiana di cardioncologia (Aico), secondo cui quattro milioni di italiani correrebbero rischi cardiovascolari a causa dei cosiddetti farmaci antitumorali intelligenti.

"Gli oncologi sono in grado di controllare gli eventuali effetti collaterali a danno del cuore che possono essere causati dai farmaci anti-tumorali. Poiché la cardio-oncologia si fonda sul concetto di consapevolezza del rischio, sia da parte dei medici che dei pazienti, è importante che non si oscilli dalla sottovalutazione all'allarmismo infondato", sottolinea Stefano Cascinu, presidente dell'Aiom. Per l'esperto, anche la cifra è "eccessiva e sovrastimata. Oggi in Italia, infatti, vivono 2 milioni e 800 mila persone con precedente diagnosi di cancro e solo una parte ha ricevuto i farmaci a bersaglio molecolare. Inoltre, i problemi cardiologici evidenziati nei primi studi, in particolare in donne colpite da tumore del seno e trattate con trastuzumab, si sono poi rivelati molto meno rilevanti nei trial successivi".

"Va ricordato - conclude Cascinu - il ruolo fondamentale svolto da queste terapie, che sono salvavita e hanno consentito a molti pazienti di sconfiggere la malattia e tornare a una vita normale. Sappiamo cogliere i primi segnali di eventuali effetti collaterali cardiovascolari, che teniamo sotto controllo nel tempo. La diagnosi precoce e le terapie sempre più efficaci oggi consentono di raggiungere percentuali di guarigione pari al 57% fra gli uomini e al 63% fra le donne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza