cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tumori: San Raffaele, riattivato gene sentinella contro leucemie e linfomi

12 maggio 2014 | 12.01
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 mag. (Adnkronos Salute) - Un brevetto Italia-Usa contro i tumori del sangue. Ricercatori dell'Irccs San Raffaele di Milano e del Dana-Farber Cancer Institute americano hanno scoperto come riattivare un gene sentinella che ha il compito di spingere al suicidio le cellule 'impazzite' all'origine di leucemie, linfomi e mielomi. Lo studio, finanziato dall'Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) con i fondi del 5xmille e da Fondazione Cariplo, è pubblicato su 'Nature Medicine'. A coordinare il lavoro Giovanni Tonon, capo dell'Unità di genomica funzionale del San Raffaele e docente all'università Vita-Salute San Raffaele, e Kenneth C. Anderson del Dana-Farber Cancer Institute, Harvard Medical School, Boston.

Le cellule tumorali - spiegano gli studiosi - presentano una crescita tumultuosa e di conseguenza accumulano danni al Dna che, in una cellula sana, indurrebbero a morte cellulare programmata (apoptosi). In caso di tumori del sangue questo non avviene e ora gli scienziati hanno scoperto perché: le cellule tumorali ematologiche 'spengono' un gene sentinella (YAP 1) che ha il compito di riconoscere la cellula impazzita e portarla all'apoptosi.

I ricercatori hanno poi identificato la proteina (STK4) che spegne YAP 1, e hanno dimostrato che inattivandola si riescono a ripristinare i livelli di YAP1 inducendo la morte delle cellule malate. Il meccanismo è oggetto di un brevetto di cui sono co-titolari Fondazione San Raffaele e Dana-Farber Cancer Institute. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza