cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: città Star Wars si trasforma, ora è tappa jihadisti diretti in Libia

26 marzo 2015 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

Tunisia: città Star Wars si trasforma, ora è tappa jihadisti diretti in Libia

Da set di 'Star Wars' a snodo strategico lungo la rotta che conduce i jihadisti dalla Tunisia in Libia. E' la trasformazione di Tatouine, fino a poco tempo fa ancora meta di pellegrinaggio dei fan, conosciuta come 'La porta del Sahara tunisino': un posto unico, dominato da paesaggi aridi e rocciosi ed edifici caratteristici dell'architettura berbera, dove nel 1976 George Lucas girò gran parte delle scene del primo episodio della celebre saga.

Per gli appassionati di 'Star Wars' Tataouine richiama immediatamente Tatooine, il pianeta desertico il cui nome è stato chiaramente ispirato dalla città, illuminato da due soli e dove si trovava la casa di un giovane Luke Skywalker.

Per i responsabili della sicurezza tunisina la città è invece sinonimo di terrorismo. In un'operazione condotta questo mese nei dintorni di Tataouine, sono state trovate oltre 20 mila munizioni, che si ritiene siano state rubate dagli arsenali libici. Pochi giorni prima del sanguinoso attacco contro il Museo del Bardo, inoltre, tre giovani sono stati arrestati in città perché sospettati di volersi dirigere in Libia per unirsi a gruppi terroristici.

D'altronde da Tataouine il caos libico dista solo alcune decine di chilometri. E questo spiega il massiccio dispiegamento di forze di sicurezza nella zona, dove agiscono anche contrabbandieri di armi, stupefacenti e benzina.

Solo lo scorso anno le autorità tunisine avevano ideato di sfruttare Tatouine per una clip promozionale sulle note di 'Happy' la canzone di Pharrell Williams. Nel video, alcuni attori vestiti come i personaggi di 'Star Wars' ballavano nei luoghi più turistici del paese, inclusi quelli dove fu girato il film.

Gli ultimi sviluppi sono un ulteriore duro colpo per il turismo della città nota in tutto il mondo, già messo in ginocchio dagli eventi della rivoluzione e dalla strage del Bardo. Un segnale è legato proprio a 'Star Wars': J.J. Abrams, il regista del nuovo episodio intitolato 'Il Risveglio della Forza', ha deciso di trasferire Tatooine ad Abu Dhabi. Le nuove scene del pianeta desertico saranno girate nei ricchi Emirati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza