cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia, ad Antalya il tuffo 'promiscuo' contro il lido per sole donne

25 agosto 2014 | 16.19
LETTURA: 2 minuti

Domenica, nei pressi della spiaggia Sarisu, nel sud del Paese, uomini e donne si sono esibiti in un bagno collettivo per sfidare la decisione delle autorità di creare una 'spiaggia al femminile' contro le molestie. L'attivista: "Espediente per isolarle e tenerle lontane della vita sociale". Prima del gesto anche una danza folkloristica contro il divieto di ballare insieme

(Xinhua)
(Xinhua)

Appuntamento su una spiaggia di Antalya, nel sud della Turchia. Obiettivo: protestare contro un lido per sole donne. E' qui che alcune decine di persone, uomini e donne, si sono esibite in un tuffo collettivo per sfidare la recente decisione delle autorità locali di creare una 'spiaggia al femminile'. Il gruppo si è radunato domenica nei pressi della spiaggia Sarisu, dove nei giorni scorsi era stata inaugurata un'ampia area riservata alle donne.

Danza folkloristica - Il gruppo si è prima lanciato in una danza folkloristica chiamata 'horon', sulla quale si era pronunciato di recente un imam di Samsun vietando a uomini e donne di ballarla insieme. Quindi si è tuffato in mare, sfidando il divieto di bagni 'promiscui'.

La motivazione ufficiale della decisione di creare una spiaggia per donne è che in questo modo si proteggono le bagnanti da molestie e violenze sessuali. Ma l'argomento non convince Ayten Ceyhan, presidente dell'ong locale 'Halkevi' che ha organizzato la protesta a Sarisu. In un commento al sito del quotidiano 'Hurriyet' ha infatti dichiarato che, più che di discriminazione positiva, si tratta di un nuovo espediente per isolare le donne e tenerle lontane della vita sociale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza