cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia, Erdogan: "Taglieremo la testa ai traditori"

16 luglio 2017 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Bagno di folla nella notte per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a un anno dal tentativo di golpe per destituirlo. Davanti a milioni di persone che hanno invaso le strade il leader ha tenuto un discorso alle 2,23, l’ora in cui gli aerei guidati dai golpisti colpirono il Parlamento. "La gente di quella notte non aveva pistole, avevano una bandiera e, cosa più importante, avevano la loro fede", ha detto, aggiungendo che "il popolo ha mostrato al mondo che grande nazione siamo. Non c’è altro esempio del genere nel mondo".

Durante il suo discorso, il presidente ha minacciato di reintrodurre la pena di morte e dichiarato che le centinaia di persone sotto processo per il golpe dovrebbero indossare in tribunale "un'uniforme, come quella dei detenuti a Guantanamo".

"Sono grato a tutti i membri della mia nazione che hanno difeso il loro Paese", ha continuato Erdogan, che poi ha promesso: "Taglieremo le teste" dei traditori. Il presidente ha poi inaugurato un "memoriale dei martiri" sul ponte sul Bosforo, che è stato ribattezzato il ponte dei martiri del 15 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza