cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia-Grecia: finiranno oggi partita di calcio iniziata 84 anni fa

10 maggio 2014 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Karsiyaka-Lailapas, una partita iniziata 84 anni fa e che si concluderà oggi. Scrive il quotidiano Hurriyet che la squadra turca della provincia occidentale di Smirne incontrerà quella greca dell'isola di Chios per finire la partita interrotta il 7 dicembre del 1930, dopo 3 minuti dal fischio di inizio a causa del maltempo. “Questa partita simboleggia la fratellanza tra i due popoli, e spero che rappresenti un passo per migliorare le relazioni tra le due sponde dell'Egeo“, ha detto l'allenatore del Lailapas, Michael Kottakis.

Lo storico greco Yiannis Makridakis concorda sul fatto che questo match non sarà una semplice amichevole di calcio, ma avrà un significato storico. La partita era iniziata in un'epoca in cui il fondatore della Repubblica turca, Mustafa Kemal, conosciuto come Ataturk, e il leader greco Eleftherios Venizelos, erano impegnati a mantenere buoni rapporti tra i due Paesi, tra i quali più di una volta si è sfiorata la guerra in anni recenti a causa della contesa su alcune isole e della questione cipriota. Makridakis sottolinea come a quei tempi sull'isola di Chios ci fossero entrambe le bandiere, quella turca e quella greca.

“Il nostro obiettivo è quello di organizzare questa amichevole ogni anno. Ci siamo reincontrati dopo cosi tanto tempo che non vogliamo perderci di nuovo“, ha detto Makridakis all'agenzia Anadolu. Anche l'ambasciatore turco ad Atene, Kerim Uras, sarà presente alla partita che si giocherà allo stadio Fafalieio a Chios alle 17,30.

(Lem/AKI)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza