cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia, due morti a Istanbul per scontri polizia-manifestanti

23 maggio 2014 | 09.48
LETTURA: 3 minuti

Nella notte è deceduto un 30enne colpito alla testa da una pallottola: non partecipava alla protesta ma era appena uscito da una cerimonia religiosa. La seconda vittima è un civile colpito in serata dall’esplosione di un ordigno rudimentale

(Foto Xinhua)
(Foto Xinhua)

E’ di due morti il bilancio degli scontri di ieri tra la polizia turca e i manifestanti a Istanbul . Lo ha annunciato il governatore della città sul Bosforo, Huseyin Avni Mutlu, citato dalla stampa locale.

Nella notte è morto il giovane colpito alla testa da un proiettile sparato dalla polizia. Ugur Kart, 30 anni, non partecipava alla protesta, ma era appena uscito da una cerimonia religiosa e si trovava nella zona di passaggio.

La seconda vittima è un civile colpito in serata dall’esplosione di un ordigno rudimentale. Ferito insieme a un altro civile, l’uomo è poi morto in ospedale.

Alla manifestazione partecipavano poche decine di persone, che scandivano slogan contro il governo per la recente tragedia nella miniera di Soma e per la morte, lo scorso marzo, del giovane Berkin Elvan, ferito dalla polizia durante le proteste di Parco Gezi e deceduto dopo 269 giorni di coma.

La polizia ha provato a disperdere la manifestazione con i lacrimogeni e, quando la piccola folla ha reagito con sassi e molotov, ha aperto il fuoco. Le pistole di 23 poliziotti sono state inviate alla scientifica per identificare l’agente che ha sparato.

La polizia turca ha condotto inoltre un raid notturno nella facoltà di Lingue straniere presso l’Università Ege di Izmir, arrestando 38 studenti. Lo riporta l’agenzia Dogan spiegando che ieri l’edificio era stato occupato dagli studenti che protestavano contro la presenza della polizia nell’ateneo, ma anche per il disastro nella miniera di Soma e per l’uccisione di manifestanti nelle proteste della scorsa estate al Parco Gezi. “Si sta reprimendo il nostro diritto a protestare - ha commentato uno degli studenti, Serdar Gur - Chiediamo che la polizia vada fuori dal campus”.

L’agenzia Dogan riporta che la polizia antisommossa è entrata nell’edificio di tre piani all’una di notte, con il supporto di alcuni elicotteri, per mettere fine all’occupazione. Gli agenti hanno usato i lacrimogeni contro un gruppo di studenti che erano saliti sul tetto dell’edificio e si conta almeno un ferito. In seguito a un decreto del premier Recep Tayyip Erdogan, la polizia turca ha preso il posto dei servizi privati di sicurezza nelle università a partire dall’inizio dell’anno accademico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza